Una stagione concertistica diventata una tradizione – Da undici anni richiama curiosi, appassionati di musica classica e cultori d’arte. Stiamo parlando dei concerti ospitati nella Chiesetta di Loreto in via Gasparotto a Varese. L’iniziativa, promossa dall’Unità Pastorale di Cartabbia e Capolago – guidata da Don Amilcare Manara – ha in calendario per il prossimo 19 settembre alle 17 un nuovo concerto dove ad esibirsi saranno Rita Pepicelli e Anna Satta al violino, Patrizia De Santis alla viola, Daniele Bogni al violoncello e Alessandro Aletti al pianoforte. Musiche di Borodin e Schumann. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Varese e la Fondazione Magnoni. E’ Don Amilcare Manara, principale fautore della rassegna concertistica, a sottolineare l’obiettivo del concerto: “ Promuovere la musica classica. I concerti nella Chiesa di Loreto sono conosciuti in tutta la provincia e non solo; sono tanti i fedelissimi che non perdono uno spettacolo. Il segreto del successo è sicuramente da attribuire all’importante caratura degli artisti che vi partecipano, molti dei quali in forza alla Scala di Milano”. Anche l’aspetto artistico del Santuario ha contribuito al successo della stagione che, anno dopo anno, diventa un appuntamento irrinunciabile. La chiesetta della Santa Vergine di Loreto è un importante sito storico-artistico: nato nel quindicesimo secolo come convento francescano, cent’anni più tardi è stato rilevato dai Servi di Maria che hanno lavorato a stretto contatto con Bernardino Luini nella seconda metà del 1500. Della sua attività artistica rimangono tracce importanti all’interno della perla di fede. Attualmente la Chiesa è interessata da lavori di ristrutturazione e restauro in cui le ricerche storiche e iconografiche la faranno da padrone.
Prossimi appuntamenti – La rassegna continua domenica 3 ottobre alle 17 con “ll cibo dell’anima.
Menù musicale per il sostentamento dell’anima”, sabato 9 ottobre alle 21 con “Concerto d’organo” alla Chiesa della Santissima Trinità di Capolago e domenica 24 alle 17 con un “Concerto per violino”, in scena,
Yulia Berinskaya.
Altre informazioni sul sito: www.credere.pisteuo.it
La musica classica continua a tenere banco all’interno della tradizionale rassegna concertistica che, da ben undici anni, anima la Chiesa della Santa Vergine di Loreto, il Santuario di via Gasparotto a Varese. Ricco il calendario della sessione autunnale: vi presentiamo il prossimo concerto in programma domenica 19 settembre.