Quando il teatro incontra la solidarietà – Un musical per passare un pomeriggio in allegria facendo del bene. L’iniziativa, in programma domenica 7 novembre alle 15:30, vede scendere in campo l’associazione italiana Sclerosi Multipla (AISM Varese) con l’obiettivo di raccogliere fondi volti ad attivare i servizi per i malati di sclerosi della provincia: fisioterapia, supporto psicologico,riabilitazione cognitiva, trasporto e altro. Si intitola “Remember Roma”, il musical liberamente ispirato al film “Vacanze Romane” che sarà portato in scena dalla compagnia dell’Oratorio San Giovanni Bosco del quartiere Ceredo di Seregno. Lo scopo principe della loro attività è quello di divertirsi e divertire, senza dimenticarsi nemmeno per un secondo che il ricavato dei loro spettacoli è sempre interamente devoluto in beneficenza: questa la cifra distintiva della compagnia.
La compagnia dell’Oratorio San Giovanni: un po’ di storia – E’ il 1980 la data della fondazione del gruppo di attori, guidati da Giorgio Trabattoni. Lo spirito di gruppo e la passione che lo caratterizza, si manifestano ben presto nella messa in scena di alcuni testi propri. Nel 1986, la prima svolta è rappresentata dall’incontro con l’autore Roberto Zago. Molte sono le commedie, anche di carattere classico, che tra il 1986 e il 1992 saranno messe in scena dalla San Giovanni Bosco e che le permetteranno di entrare a far parte di alcuni cartelloni in stagioni teatrali della provincia di Milano e di Como. La svolta più importante, però, avviene nel 1993 quando, a causa di una bizzarra coincidenza, il responsabile e fondatore, Giorgio Trabattoni, appassionato di commedia musicale, conosce personalmente il regista Pietro Garinei, il quale, colpito dalla passione dei componenti della San Giovanni Bosco, intraprende una relazione di amicizia e stima, dimostrando il suo interesse per il teatro amatoriale e per i giovani. Quell’ incontro, quasi casuale, darà vita all’attuale compagnia.
Cosa porteranno in scena? Una splendida favola romana – Tratto dal celebre film di William Wyler, la magia e la favola di Vacanze Romane rivivono sul palcoscenico. E come allora, di una vera e propria favola di tratta. Una giovane ed innocente principessa scopre l’amore e gli incanti di Roma insieme ad uno scanzonato, ma onesto giornalista a caccia di scoop. Nel 1953 la storia viveva attraverso l’interpretazione dell’impeccabile Gregory Peck e dell’incantevole Audrey Hepburn. Una Roma in bianco e nero scorreva sotto gli occhi degli spettatori di tutto il mondo, facendo conoscere le meraviglie della Città Eterna nei cinque continenti. E così anche oggi, Roma riprende sotto braccio la bella Principessa Anna, aristocratica ma ancora ingenua e Gianni Velani, non più reporter americano, ma nostrano giornalista della storica testata Il Messaggero, e li porta con passione in giro per le proprie piazze, mercati, monumenti…Un musical dove la forza della canzone incontra i versi…
Info – Le prevendite dei biglietti si possono prenotare telefonando al numero 0332/242101 oppure la stessa domenica al Teatro “Che Banca” di Piazza Repubblica a Varese.
Una domenica pomeriggio a teatro: dove il divertimento sposa la solidarietà. La sezione varesina dell’AISM (Associazione italiana Sclerosi Multipla) ha organizzato un’iniziativa teatrale per raccogliere fondi. In scena al “Che Banca” di Piazza Repubblica un musical interpretato dalla compagnia dell’Oratorio San Giovanni Bosco del quartiere Ceredo di Seregno.