Monica Bettinelli Donida ospite negli studi di La6 Tv – "Da mio nonno ho ricevuto non solo una grande eredità musicale, ma un patrimonio di amicizie, di grandi o piccoli autori che gli hanno voluto bene e che oggi lo ricordano con affetto. L’Associazione Culturale "La Compagnia di Donida" ha come obiettivo quello di incentivare la creatività dei giovani artisti sostenendo tutte le attività culturali finalizzate allo studio e formazione degli autori ed interpreti di opere musicali". Monica Bettinelli Donida, presidente dell’Associazione Culturale e nipote del grande compositore, è stata l’ultima ospite degli studi di La6 Tv, presentando l’edizione 2010 del concorso canoro dedicato alla musica d’autore ed intitolato alla memoria del Maestro Carlo Donida Labati che per tutta la sua vita ha portato avanti e condiviso gli ideali basati sulla conoscenza e divulgazione della cultura popolare attraverso la musica.
Attendendo la serata finale – Le iscrizioni per la seconda Edizione del prestigioso “Premio Donida”, sono aperte fino al 6 novembre 2010. Grande attesa per la serata finale, condotta da Paolo Limiti, in programma al Teatro Nuovo di Milano il prossimo 22 novembre nella quale saranno presenti grandi nomi del panorama musicale italiano come Gino Paoli. L’opera vincitrice della kermesse sarà pubblicata dalla Universal Records S.r.l e nel corso della serata verranno assegnati anche il “Premio della Critica” il “Premio Federazione Autori”ed il “Premio note per un mondo migliore". Inoltre, l’autore dell’opera premiata riceverà una Borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento per Autori presso il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano organizzato e diretto da Mogol.
Diamo una mano ai giovani – "In questo modo – spiega Monica Bettinelli Donida – il Premio Donida aiuta i giovani ad inserirsi nel mondo della musica. L’idea è di riproporre la “vera” canzone d’autore, con messaggi che tocchino la cultura e l’arte, argomenti che stavano particolarmente a cuore a mio nonno. Per me è stato un grande maestro di vita, ma è solo confrontandomi con i suoi più cari amici ed ascoltando estasiata i loro racconti sul nonno, che mi sono resa conto di quanto il suo talento sia stato importante anche per le persone che lo hanno incontrato e per la musica. È da quando il nonno non è più con me che penso al modo migliore per far rivivere il suo nome e farlo conoscere alle generazioni di oggi ed a quelle future".
Risvolto benefico – Il premio, oltre ad essere un’occasione per giovani emergenti, è anche solidarietà: grazie all’amore per gli animali, che da sempre coinvolge la famiglia Donida, parte dell’incasso verrà devoluto in favore del progetto AS.T.R.A.A.- Associazione Tutela Recupero Animali Abbandonati. Le iscrizioni al premio sono aperte a tutti i cantautori che abbiano più di 18 anni e che siano interpreti di canzoni inedite, almeno per quanto concerne la parte musicale. Per partecipare è necessario andare sul sito www.lacompagniadidonida.it, compilare la domanda e seguire passo per passo quanto scritto nel regolamento generale.
Info – Per ulteriori richieste si può contattare: la Presidente dell’Associazione Culturale “La Compagnia di Donida”, signora Monica Bettinelli Donida al numero di cel.: 340.5548007 – e mail: info@lacompagniadidonida.it; il Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media: Simona Artanidi (Trombetta & Artanidi Associati) cel: 346.9893146 – E-mail: artanidis@gmail.com; l’addetto stampa: Guido Baroni.
Aperte fino al 6 novembre le iscrizioni al concorso per musica d’autore. E in palio anche un aiuto concreto: una borsa di studio per un corso di perfezionamento presso il C.E.T., diretto da Mogol. Guarda il video