Parola al consigliere Fabrizio Giachi – “Per quest’anno ci siamo posti un obiettivo preciso e nondimeno impegnativo: regalare allo spettatore una serata di puro relax attraverso un programma decisamente divertente e rivolto a tutta la famiglia. Far sì che la giornata si concluda con un sorriso e con la riscoperta di quella dimensione gioiosa della vita che troppo spesso la quotidianità ci fa trascurare”. Con questo obiettivo, il consigliere delegato alla cultura della Città di Castellanza Fabrizio Giachi, ha sostenuto e ideato la quarta edizione di “CastellanzAteatro”, la rassegna teatrale ospitata nel Teatro di via Dante. Ad assisterlo nella promozione dell’evento, la compagnia “Entrata di Sicurezza”, che nel 2011 festeggerà un quarto di secolo sulle scene, e gli “Amici del Teatro e delle Sport”.
La rappresentazione per augurare ai castellanzesi Buon Natale – Dopo il successo dei primi due spettacoli andati in scena lo scorso 23 ottobre e 13 novembre, il prossimo appuntamento sarà a pochi giorni dal Natale con le allegre gesta di Mary Poppins. L’appuntamento è per sabato 18 dicembre. “In occasione delle festività natalizie, – continua il consigliere – l’amministrazione comunale intende porgere i propri auguri alla città con uno spettacolo ad ingresso libero rivolto a tutta la famiglia. Quest’anno ritroveremo la “tata” più famosa del mondo. Una rarissima versione teatrale del romanzo della scrittrice britannica Pamela Lyndon Travers che ci presenta una Mary Poppins leggermente differente da quella del film e più fedele al romanzo, ma che non mancherà di commuoverci”.
Gli altri grandi nomi – A “I amis dul Mario”, la compagnia castellanzese ritornata sulla scena nel 2009 per rendere omaggio e portare avanti il lavoro svolto da Mario Aldizio per la salvaguardia e la diffusione del dialetto e delle nostre tradizioni, è stato affidato il fischio d’inizio e di fine della rassegna. Altro ritorno quello di Gianfranco D’Angelo che, quest’anno, calcherà il palco del Teatro di via Dante con Eleonora Giorgi, Paola Tedesco e Ninì Salerno. Sarà invece lo scrittore, attore, regista, cantautore, sceneggiatore Paolo Scherani con “Campanile sera” a offrirci l’opportunità di riscoprire la figura di Achille Campanile. Il dramma della donna over 35 alle prese con una maternità tanto cercata ma che non arriva sarà il tema del monologo interpretato da Antonella Questa, vincitrice del Premio Calandra 2009 come “Migliore attrice”. Grandi nomi, spettacoli divertenti ma che fanno riflettere. Una quarta edizione tutta da assaporare.
Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito del Comune di Castellanza.
Prosegue nel segno della comicità e del divertimento “CastellanzAteatro”, la rassegna promossa dalle associazioni culturali “Entrata di Sicurezza” e “Amici del Teatro e dello Sport” in collaborazione con il Comune di Castellanza. Fabrizio Giachi, consigliere delegato alla cultura della cittadina, ci illustra i prossimi appuntamenti e traccia un primo bilancio dell’iniziativa teatrale.