Maestro PennutoQuando la musica riecheggia nei quartieri – Prossimo appuntamento il 12 dicembre alle 15 nella Basilica di Santa Maria Assunta, in scena il tradizionale Concerto di Natale. Nel programma brani tratti dall’Oratorio di Natale di Bach e il Gloria di Vivaldi portati in scena dall‘Orchestra Filarmonica Europea, dai Cori dell’Università degli Studi di Milano e quello femminile Musikè di Meda. Come nelle precedenti edizioni, spazio anche ai canti tradizionali di Natale interpretati dai bambini delle elementari di Moriggia, Sciarè e delle medie di Majno e Marchirolo. Un concerto importante che si terrà non nel centri di Gallarate ma in uno dei suoi quartieri. Questo il valore aggiunto dell’edizione 2010 di “Quartieri in musica, musica nei quartieri”, l’iniziativa musicale promossa dall’assessorato alla Cultura della città dei due galli e dall’Orchestra Filarmonica Europea. La prolifica collaborazione si rinnova e scommette anche sulla periferia per portare in scena i propri spettacoli, tutti all’insegna della musica classica d’autore. Potremmo chiamarlo un primo esperimento di “decentramento musicale”.

 

L'assessore allla cultura Isabella PeroniParola ai promotori – La città – fa sapere l’assessore alla cultura, Isabella Peronipuò vantare strutture di eccellenza come i teatri gestiti dalla Fondazione 1860 Gallarate Città e il MAGA. Trovo giusto, dunque, che siano queste location a catalizzare la maggior parte delle iniziative culturali. Va aggiunto, però, che la seconda parte del mandato della Giunta in carica è stata caratterizzata da una speciale attenzione verso i rioni gallaratesi. Credo che tale impostazione debba trovare uno sbocco anche nell’ambito culturale. Di qui l’idea di portare una proposta musicale di qualità nel centro storico ma pure nei rioni. Una sorta di “consegna a domicilio” che si innesta sul terreno fertile costituito dall’azione portata avanti da tante associazioni attive nel settore su tutto il territorio e non solo nel cuore di Gallarate”. Ma quale l’obiettivo di questo “decentramento”? E’ il maestro Marcello Pennuto, direttore dell’Orchestra Filarmonica Europea a rispondere…”Lo scopo è l’ampliamento del coinvolgimento del pubblico, fra l’altro avviando una forma di rotazione pluriennale. In tal modo, ogni rione o quartiere di Gallarate potrebbe ospitare, nel tempo, almeno un concerto e l’Orchestra dimostrerebbe di perseguire i propri intenti divulgativi.

 

Dopo il concerto di Natale? – Il programma proseguirà nel 2011 con concerti al Teatro del Popolo, al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna e nella chiesa parrocchiale di Moriggia. In scena le musiche di Liszt, Mozart, Vivaldi e Bach.I concerti che si terranno nelle chiese saranno gratuiti, gli altri avranno un costo di 10 euro a persona.

 

Nella città dei due galli si cambia musica! L’Orchestra Filarmonica Europea e l’assessorato alla cultura uniscono le forze e propongono un’iniziativa “coraggiosa”: portare musica di qualità nei quartieri, anche periferici. Prossimo appuntamento il 12 dicembre alla Basilica di Santa Maria Assunta e nel 2011 al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna e nella chiesa parrocchiale di Moriggia.