Silenzio, c’è Chiodaroli – "Tutti laureati e nessuno vuole fare più i lavori manuali, quelli di un tempo". Quante volte abbiamo sentito affermazioni come questa? Affermazioni che, probabilmente, hanno ispirato Stefano Chiodaroli. Nel suo spettacolo di Capodanno al Caffè Teatro di Samarate, il comico varesotto ha portato in scena i suoi personaggi più famosi, accompagnando il pubblico in un’attenta analisi della realtà. Si è parlato di lavoro, di amore, di problemi famigliari. Appena salito sul palco ha chiesto silenzio e attenzione.. "perché", ha spiegato, "moglie e bambina dormono". Un silenzio che di certo nemmeno lui ha rispettato, partendo a raffica nel proporre le sue irresistibili battute. A farla da padrone, il panettiere. Uomo caloroso che, sfidando le rigide temperature invernali, vestito solo da una canottiera e da un paio di pantaloncini in cotone, apre la porta del locale per cercare – in cortile e in strada – la sua "amata" consorte Piera. È un professionista il panettiere Chiodaroli, uno di quelli premiati dalla Regione Lombardia. Un uomo dedito al lavoro che proprio non sopporta le persone con la puzza sotto il naso. Quelli che si lamentano e non dimostrano nessun interesse per il proprio mestiere. Così, alla platea del Caffè Teatro, Chiodaroli confessa la sua terribile difficoltà nel trovare un valido aiutante. Il primo a essere cacciato è stato un laureato che neanche voleva saperne di alzare un sacco di farina. È stata poi la volta di un giovane scansafatiche che, sul sacco di farina, ci dormiva. Infine è toccata a un uomo di colore. "Almeno – ha tuonato il simpatico panettiere – se si addormenta sul sacco di farina me ne accorgo".
Chiodaroli… e gli altri – Non poteva certo mancare il coinvolgimento del pubblico. Il comico ha riproposto i suoi cavalli di battaglia. Primo tra tutti, quello della locomotiva. Un povero malcapitato ragazzo del pubblico ha rappresentato la "difficile parte" del vagone, seguendo alla lettera le indicazioni della strampalata locomotrice Chiodaroli. Indispensabile anche il ruolo della valletta, rigorosamente scelta tra i presenti. La ragazza, per una sera, ha avuto "l’onore" di supportare in ironici sketch il mago Cinzio, direttamente da Santo Domingo.
Info – Una serata al’insegna della risata quella proposta il 31 dicembre al Caffè Teatro di Samarate. Un esilarante spettacolo interrotto solamente dallo stappare delle bottiglie e dallo scambio degli auguri. Gli appuntamenti con l’ironia proseguono al Caffè Teatro. Per conoscere i prossimi spettacoli in programma, visitate il sito Internet www.caffeteatro.com.
Qualche appunto dopo la messa in scena. Uno spettacolo di grande ironia quello proposto la sera del 31 dicembre al Caffè Teatro di Samarate dal comico Stefano Chiodaroli.