anna bonomi1.jpgIl teatro con amore – Anna Bonomi è chiara: la sua esperienza di insegnante è sempre al servizio della diffusione dell’amore per il teatro. Attiva nella scuola di teatro di Varese e anche in un corso presso l’Universauser della città, Anna sa adattare il proprio insegnamento ad allievi diversi per età, ambizioni ed interessi, dando a ciascuno il meglio di una lunga esperienza e di una cultura tecnica e storica invidiabile nel mondo del palcoscenico.

 

Talento molto ma non per tutti – "Non tutti i miei allievi diventano attori" confessa Anna "perché questo dipende molto dal talento, però tutti si innamorano del teatro e vanno a comporre quella linfa vitale che rende vivo questo mondo". Dalla scuola sono usciti grandi nomi di attori e non solo, come il regista Giacomo Campiotti, ma anche allievi che hanno intrapreso strade diverse, come tecnici, come scenografi o costumisti, professioni diverse per un unico scopo. "Quello che mi prefiggo" dice la Bonomi "è dimostrare l’importanza dell’uomo e il confronto tra le esperienze che diventa poi testo teatrale". Un nuovo ruolo per la parola scritta e per quella recitata che possono tornare protagoniste proprio grazie alla professione dell’attore.

 

Universauser – Presso la sede Varesina dell’Auser, la Bonomi tiene un corso dedicato a persone desiderose di scoprire il mondo del teatro da due importanti punti di vista: quello tecnico, con una parte degli insegnamenti dedicato alla dizione e alla presenza in scena e una parte dedicata alla storia del teatro e della lunga vicenda della cultura del palco nella civiltà dell’Uomo. L’obiettivo è inscenare piccoli spettacoli che diano dimostrazione delle abilità acquisite, ma anche imparare, ad esempio, a leggere correttamente le poesie. Un modo di diventare protagonisti di una cultura praticata quotidianamente per rendere più illuminata la vita.

Scoprire il proprio corpo, imparare la tecnica, immaginarsi attori e amare il teatro: questi i punti essenziali da imparare alla scuola di Anna Bonomi storica figura dell’insegnamento dell’arte del palco in città e in provincia.