Note di scena, un successo – "Quest’anno abbiamo privilegiato compagnie abbastanza legate al territorio come Instabile Quick, Teatro Blu, Teatro Elidan" confessa Serena Nardi che insieme a Giulio Rossini sceglie i nomi che vanno a comporre il lungo cartellone di spettacoli di teatro e musica che si concluderà nel mese di maggio. Una rassegna che ha avuto un ottimo riconoscimento da parte del pubblico e ha voluto mettere ben in chiaro che il teatro nuovo "è l’ultimo teatro rimasto a Varese" come dice Serena Nardi: perché, tolti gli spazi enormi del Teatro CheBanca!, né il Santuccio né l’ex Rivoli "possono essere considerati teatri nel senso stretto della parola". Un investimento di energie che rende questo luogo pregno del fascino del sipario, dell’accensione delle luci, del buio della sala e del contatto con gli attori.
Poche date ancora – La rassegna prosegue nei mesi di aprile e maggio con "Gioco al massacro" (giovedì 14 aprile) di Elidan Teatro, che propone la vicenda di alcuni studenti che sfuggono dala scuola per inseguire un ideale di libertà, con testo e regia di Daniele Braiucca. Il cartellone prosegue poi giovedì 5 maggio con "L’uomo è un’occasione mancata" per la regia di Valentina Maselli: una narrazione dell’uomo e delle sue molteplici sfaccettature, spettacolo liberamente ispirato da "il Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders. A chiudere il cartellone il concorso "Scena in corto" (giovedì 26 maggio) nato per incoraggiare le opere teatrali di giovani e nuovi autori, offrendo loro l’opportunità per farsi conoscere attraverso il lavoro di scrittura per il teatro.
Mancano solo tre appuntamenti in attesa del culmine del cartellone con la quinta edizione del cooncorso concorso dedicato ai corti teatrali