Tante novità – Un successo testimoniato dai numeri: il Teatrino di Cuasso al Monte, nella sua prima stagione iniziata lo scorso ottobre, ha ottenuto grandi consensi dal pubblico. Tutti gli spettacoli proposti hanno registrato il pienone, tanto da dover – in taluni casi – replicare. A parlarcene è Marina De Juli, Direttore Artistico del grazioso teatro valceresino. Grazioso da sempre, oggi ancor di più: sono terminati da poco i lavori di abbellimento che hanno interessato sia la parte interna che esterna. A seguirli Marianna Gulli che, aiutata da Tiziano Ghiringhelli , ha impreziosito con decorazioni liberty la sala interna recuperando persino un vecchio schermo, da tempo abbandonato. La Gulli, ispirata dai dipinti del ‘700 di Giovanni Domenico Ferretti, ha realizzato un’opera dove primeggiano le figure della commedia dell’arte. Sullo sfondo, sono le montagne e il lago a farla da padrona (e a ricordare l’invidiabile posizione geografica del teatrino, immerso nella natura).
Prossimi appuntamenti – Più bello e sempre più propositivo: tanti gli appuntamenti in calendario per le prossime settimane. Si inizia sabato16 con il recital "Incontri sublimi" dedicato a Madre Teresa di Calcutta, per la regia della stessa De Juli. Musica, poesia e scatti fotografici si fonderanno per regalare al pubblico uno spettacolo emozionante e coinvolgente. Il 7 maggio, poi, sarà la volta di "Faber nè per denaro, nè per il cielo" – concerto poetico in omaggio a Fabrizio De Andrè con Marina De Juli, (voce narrante e canto), Andrea Cusumano (voce, chitarra, flauto, fisarmonica e mandolino)Francesco Rampichini (chitarra) e Ares Cabrini (batteria). Il 12 maggio, ancora, il Teatrino ospiterà i piccoli della scuola elementare di Piacenza che, in gita per due giorni in terra valceresina, visiteranno i luoghi più belli del territorio e si dedicheranno all’attività teatrale. Prima assistendo ad uno spettacolo a loro proposto e dedicato e poi portando in scena un loro lavoro. Proseguono altresì i corsi di teatro dedicati a bambini e adulti e i laboratori che, da ottobre, hanno già coinvolto 45 persone provenienti dalla Valceresio e non solo. Un successo che sembra non volersi fermare e che, in temi di crisi, testimonia quanto il desiderio di cultura non si sia affatto affievolito. "Bisogna avere il coraggio di continuare a credervi e a investire", afferma la stessa De Juli negli studi de La6Tv, durante una lunga intervista che vi invitiamo a vedere.
Ha riaperto i battenti lo scorso ottobre e, da allora, non ha smesso di rinnovarsi. Parliamo con il Direttore Artistico Marina De Juli del Teatrino di Cuasso al Monte, impreziosito con decorazioni e dipinti e pronto a proporre nuovi spettacoli e interessanti laboratori. GUARDA IL VIDEO