Attualità della tragedia greca – Grande successo al Teatro Arsenale di Milano per "I giusti e i giustiziati" un testo scritto da William G. Costabile Cisco, attore e regista della compagnia "Teatri della Psyché". Il lavoro è tratto da "Eraclidi" una tragedia di Euripide. La prima replica in provincia sarà sabato 30 aprile a Luvinate. "Il testo è particolare" racconta ai nostri microfoni l’autore "perché parte dal mito greco per approdare alla modernità e per cercare di raccontarla, parlando della Seconda Guerra Mondiale". E’ infatti un testo che sviscera il rapporto tra bene e male negli ultimi mesi del conflitto che ha insanguinato il mondo nella metà del secolo scorso. Il messaggio che la compagnia vuole dare è sfatare il mito della guerra come "unica igiene del mondo", un messaggio pacifista che non a caso andrà in scena molto vicino alla data del 25 aprile, festa della Liberazione Nazionale.
E per il futuro – L’attore Carlo Marchelli ha raccontato invece le attività su cui, oggi, oltre agli spettacoli, si concentra la compagnia. "Siamo diventati associazione culturale, per consolidare il legame con il territorio e la provincia. L’obiettivo è quello di diffondere l’amore per il teatro anche con persone che non lo conoscono". Fondamentale l’azione nelle scuole, con i bambini e con gli adulti. Nel fare teatro c’è una forte valenza sociale e anche un effetto positivo sullo sviluppo della persona: la creatività liberata attraverso la recitazione permette, ad esempio, di avere migliori risultati a scuola. Ma fare teatro significa anche sacrificio, studio e impegno: ogni membro del gruppo infatti è in costante formazione, sfruttando anche le diverse abilità e percorsi esplorati dei soci. L’obiettivo? Realizzare produzioni che dimostrino sempre più qualità.
Video – Potete guardare l’intervista completa nel video allegato.
Dopo il "tutto esaurito" al Teatro Arsenale di Milano il dramma inscenato dalla compagnia varesina arriva in provincia, a Luvinate. GUARDA IL VIDEO