Tutti in strada – Segnatevi la data del 17 aprile: domenica le strade di Casale Litta ospiteranno i figuranti della "passione di Cristo". Una Sacra rappresentazione pensata e creata dall’associazione "Non solo Teatro" della Valbossa. L’emozione provata durante una visita a Gerusalemme e l’aver visto dal vivo la tradizionale via crucis del venerdì pomeriggio hanno ispirato a questo gruppo di persone una bella idea: perché non portare la Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù nei paesi della provincia di Varese? E’ così è stato: da 2002, un anno dopo l’altro si sono susseguiti spettacoli ad Azzate, Galliate Lombardo, Daverio, Morosolo, Gazzada Schianno. E poi ancora Gavirate, Morazzone, Bugguggiate. Un folto gruppo di attori e figuranti, quasi duecento persone, che hanno inscenato gli ultimi momenti della vita di Gesù.
Tutti coinvolti – Uno spettacolo davvero mozzafiato, per l’intensità delle emozioni che si provano e per il metodo con cui viene inscenato. Una rappresentazione corale che riempie le vie del paese, con un gusto medievale che richiama le Sacre Rappresentazioni pensate in quei secoli per avvicinare i fedeli e far loro rivivere i momenti della Storia Sacra. La speranza del gruppo è aggregare quante più persone possibile per trarre spunti di meditazione e di preghiera in preparazione alla Pasqua. E’ un’occasione anche per il pubblico di avvicinarsi a una cerimonia corale capace di coinvolgere corpo e cuore. Vedere dal vivo le vicende rappresentate aiuta a comprendere meglio la sofferenza di Gesù come uomo e il mistero della sua isurrezione.
Da un pellegrinaggio in Terra Santa nasce l’idea. E dal 2002 l’associazione "Non solo teatro" della Valbossa porta la Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù nelle strade dei paesi della Provincia.