Elena Emilitri.jpgIncominciamo dal palco – "Non provate ad etichettarlo come concorso «Ska reggae» o di musica «Indie». «Va sul palco», proposto a Varese nell’ambito del progetto «Notturno Giovani», nasce per abbracciare tutti i generi musicali. Tutti, escluso nessuno". A sostenerlo è Elena EmilitriResponsabile dell’InformaGiovani Varese che, ai microfoni de La6Tv, racconta dettagli e peculiarità della finale di «Va sul palco 2011», in calendario per sabato 7 al Twiggy Club di Via Cristoforis. "Una finale"– spiega la Emilitri – "completamente diversa da quelle delle scorse edizioni. Fino all’anno scorso" – precisa – "la serata conclusiva vedeva esibirsi i tre gruppi prescelti dalla giuria ai quali veniva, poi, consegnato il rispettivo premio. Quest’anno, invece, ancora non si sa quali dei 12 gruppi in gara potranno aggiudicarsi un gradino del podio".Per forza: i gradini si sono moltiplicati e, con essi, anche lo spirito competitivo dei giovani in gara. Concretamente, i tre gruppi prescelti dalla Giuria Tecnica si esibiranno sul palco del Twiggy Club ma, ad arricchire la serata, vi saranno anche i premi attribuiti dalla Giuria Giovani e dalla Giuria Popolare. La possibilità di esibirsi al BilboRock di Bilbao il prossimo luglio, il primo e un buono di mille euro da spendere in strumenti e attrezzature musicali, il secondo. Ovviamente, il premio più succulento rimane quello attribuito dalla Giuria Tecnica che consiste nella possibilità di registrare un CD del quale verrà curata la promozione e la divulgazione e al quale si affiancherà una tournée.

Insomma, gradini – competizione e anche premi in palioLocandina VA SUL PALCO 2011.jpg moltiplicati. "Questo" – precisa la Emilitri – "grazie al contributo ministeriale ottenuto per l’edizione 2011 e grazie alla collaborazione di preziosi partner quali Twiggy Club, la casa discografica Ghosts Records e varie realtà di Como e Verbania che hanno reso possibile la registrazione di video-clip fuori dalla città giardino".

 

E una volta scesi dal palco.. – E non finisce qui, dopo la finale di «Va sul palco», «Notturno Giovani» continuerà a proporre numerosi appuntamenti rivolti a tecnici ed esperti del settore ma anche a semplici amanti della musica.

Per rimanere aggiornati sul calendario, cliccate su www.informagiovanivarese.info .

 

Musica da guardare – Ascoltate l’intera intervista concessa da Elena Emilitri a La6Tv, cliccando qui.

La serata conclusiva di "Va sul palco 2011", concorso musicale pensato nell’ambito del progetto Notturno Giovani, è arrivata ma – come spiega la responsabile di InformaGiovani Varese Elena Emilitri – gli appuntamenti in programma sono ancora numerosi.GUARDA IL VIDEO