AUDITORIUM ESTERNO BIG.jpgLa musica sul lago – L’auditorium di Maccagno da quando è nato è diventato un luogo di musica e arte, posto in un territorio paesaggisticamente affascinante che fa da contorno alle proposte culturali.

Il mese di Maggio sulle rive del lago si presenta interessante soprattutto per gli amanti della musica classica, sia essa suonata con strumenti più canonici, come violino e pianoforte (con Igor Riva e Stefano Borsatto), sia essa interpretata dalle sei corde della chitarra di Giorgio Sorrentino.

Si comincia venerdì 13 proprio con il chitarrista che si esibirà in un concerto di musiche autografe e di grandi autori come Hans Haug, Luigi Legnani, Henri Sauguet, Francis Poulenc, Domenico Cimarosa, Sofia Gubajdulina, Angelo Gilardino e Manuel de Falla.

Sorrentino è musicista di grande sensibilità e capacità tecnica ed è uno dei più promettenti chitarristi italiani.

A Maccagno ricamerà note che esploreranno i timbri e i colori della sei corde alla ricerca di un rapporto intenso con il pubblico e con la musica.

 

Mozart, Grieg, Beethoven – Venerdì 20 alle ore 21 saliranno sul palco il violino di Igor Riva e il pianoforte di Stefano Borsatto per un concerto-incontro che andrà ad esplorare le note dei grandi della musica classica.

Il programma prevede la "Sonata in mi min. per violino e pianoforte k 304" di Mozart, la "Sonata No.1 in Fa magg. per violino e pianoforte, Op.8" di Eduard Grieg e la Sonata n. 5 in fa magg. per violino e pianoforte op. 24 "La primavera" di Ludwig van Beethoven.

Una tripletta di grandi musicisti per due concerti che esplorano i canoni della musica classica e i colori della chitarra.