Due pianoforti, due stili, un concerto – Sabato 4 Giugno il cortile di Palazzo Perabò a Cerro ospiterà Paolo Paliaga e Roberto Plano per un concerto che esplorerà le grandi potenzialità del pianoforte all’interno di due mondi musicali differenti anche se strettamente imparentati: quello della musica classica e quello del jazz.
Due strumenti e due visioni della musica uniti per raccogliere fondi a favore della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus.
La fondazione si occupa di migliorare la qualità di vita dei bambini malati di tumore e ha creato il reparto di Day Hospital oncoematologico pediatrico presso l’Ospedale del Ponte di Varese, oltre a sostenere stages di apprendimento presso le cliniche e la ricerca presso il centro Tettamanti di Monza.
Gli artisti – Paolo Paliaga ha una lunga carriera di compositore e nel 2004 ha fondato l’"Alboran Trio" con Gigi Biolcati alle percussioni e Dino Contenti al contrabbasso pubblicando gli album "Meltemi" e "Near Gale" per l’etichetta tedesca ACT.
Roberto Plano è nato a Varese nel 1978 e ha vinto nel 2001 il prestigioso Cleveland International Piano Competition negli Stati Uniti.
Questo gli ha dato la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale, portandolo a suonare in numerose tournée nel Nord America.
In Italia si è esibito in alcune delle più importanti sale da concerto italiane, tra le quali la Sala Verdi, il Teatro Dal Verme e l’Auditorium di Milano, il Teatro Donizetti a Bergamo, il Teatro Coccia a Novara, il Teatro Manzoni a Bologna.
Il concerto di sabato sarà l’occasione per vedere i due affiancati in una performance che esplorerà lati diversi della musica con l’unico comune denominatore della grande carica artistica degli esecutori.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà in Villa Frua, sede del comune di Laveno Mombello.
Un maestro della musica classica (Plano) e un virtuoso dell’improvvisazione jazz (Paliaga) in una performance innovativa. VIDEO