"Dialèttinsmòking"- E’ questo il titolo dello spettacolo del trio composto da Enrico Carlo Tediosi, Mauro Pietro Marchesotti e Luigi Carlo Binda, le cui iniziali formano la sigla Te-Ma-B.
Venerdì 10 giugno alle 21.00 saliranno sul palco del Teatro Sant’Amanzio di Travedona Monate per uno spettacolo che parte dal dialetto e dal cabaret – nella migliore tradizione lombarda – per parlare al pubblico con un linguaggio semplice ed immediato.
""Dialèttinsmòking" è anche il titolo di un libro che raccoglie le battute e le poesie dei tre autori.
Si tratta di un volume in poesia e prosa dialettale, protagonista e canovaccio dello spettacolo, farcito con divertenti storie quotidiane.
Il dialetto, questo sconosciuto – Il trio nasce per caso, come gruppo di amici e riscuote sempre più successo sui palchi della provincia di Varese.
Si tratta anche di un’operazione di recupero del dialetto, lingua che spesso oggi i più giovani non conoscono e che certamente, con grande difficoltà, usano nel quotidiano.
Una perdita culturale conseguenza anche del fatto che spesso il dialetto veniva marchiato come lingua del popolo ignorante, perdendo così tutto quell’importante patrimonio di modi espressivi e aumentando il distacco tra le generazioni.
Tediosi, Marchesotti e Binda, sono i protagonisti del trio dialettal-cabarettistico che arriva sul palco del Teatro Sant’Amanzio.