Musicasanvincenzo 2011 – Venerdì 10 l’antico oratorio di San Vincenzo a Sesto Calende risuonerà delle note della fisarmonica di Davide Vendramin, per il secondo appuntamento con la musica della rassegna diretta dal Maestro Marco Bertona.
Bertona ha fatto una selezione di musiche pensate per un pubblico attento, mischiando composizioni di autori classici e partiture di autori viventi, che si confrontano con linguaggi nuovi e sperimentazioni sui timbri e sulla potenzialità dei diversi strumenti.
Vendramin si è diplomato al conservatorio di Pesaro, si è esibito in importanti festival e in collaborazione con istituzioni musicali come lo Stadt Tehater di Berna, il Ferrara Musica, il Festival di Lucerna, l’Auditorium di Milano.
Ha registrato per Radio 3 Rai e per la Radio della Svizzera Italiana e tra i prossimi impegni ha in programma l’esecuzione della "Jazz suite n. 2" di Dmitrij Shostakovich con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
A Sesto Calende si impegnerà in un concerto che prevede musiche di autori dell’Est Europa che hanno sperimentato musicalmente sulla forza espressiva della fisarmonica, per una performance unica e difficile da ascoltare in Provincia.
Quartetto Euridice – L’ultimo appuntamento – Venerdì 17 – sarà con il "Quartetto Euridice".
L’Ensemble è nato di recente con la volontà di esplorare il variegato mondo musicale delle composizioni contemporanee senza porsi limiti di stile.
I musicisti eseguiranno brani pensati per dare al pubblico un panorama il più ampio possibile su cosa significhi comporre musica oggi.
Il quartetto – composto da flauto, violino, viola e violoncello – è composto da esecutori di grande esperienza nella musica da camera e nel teatro: hanno, ad esempio, collaborato con il CRT di Fagnano Olona.
Il Quartetto si confronta anche con la musica composta per i film e con la musica folk e, unico nel suo genere, si esibisce durante i concerti in "esecuzioni a prima vista" dei brani, che vengono loro proposti poco prima della performance, esattamente come accadrà a Sesto Calende.
Video – Potete trovare l’intervista a Marco Bertona nel video allegato.
Unite un paesaggio mozzafiato, un antico monumento dalla grande carica artistica e una selezione musicale per palati fini: ecco a voi "Musicasanvincenzo 2011".