La città del domani –In piazza per discutere sul futuro Della Piazza (Repubblica, a Varese).
Il Sindaco Attilio Fontana, il confermato assessore all’urbanistica Fabio Binelli e il neo eletto Simone Longhini con delega alla cultura, hanno presentato a Palazzo Estense il programma di conferenze pubbliche, volte ad approfondire l’attuale ed articolato tema della riqualificazione di Piazza Repubblica e di realizzazione del nuovo teatro. Gli incontri, in programma per il 22 giugno e per il 18 luglio, rientrano nella procedura di verifica della Valutazione Ambientale Strategica e hanno l’obiettivo di illustrare l’iter di avvio del procedimento di variante al PRG per la rivalutazione urbanistica del comparto di Piazza Repubblica, unitamente alla verifica di assoggettabilità alla procedura di V.A.S.
Incontri che, come precisato più volte in conferenza stampa, hanno l’obiettivo di raccogliere idee – progetti – pareri e proposte dei cittadini, veri e propri fruitori della città.
Simone Longhini – "Il percorso che l’amministrazione comunale deve compiere" – ha affermato l’Assessore alla cultura Longhini – "non può che avvenire su due binari distinti ma assolutamente paralleli: il primo legato all’aspetto urbanistico, il secondo a quello culturale. Di certo" – ha proseguito – "la realizzazione del teatro è, per la Giunta, di prioritaria importanza. Esso dovrà essere concepito come un’abitazione: la casa dei cittadini. Una struttura che, quindi, non può essere pensata solo in relazione all’aspetto puramente materiale – fondamenta, muri, tetto – ma che, anzi, deve essere studiata in ogni dettaglio per poter divenire luogo accogliente e soprattutto adatto ad ospitare le attività e le manifestazioni che il suo pubblico richiederà e che potranno permettere a Varese di accrescere la sua offerta culturale. Per questi motivi" – conclude Longhini ai microfoni de La6Tv – "indispensabile è il confronto con i cittadini, destinatari privilegiati dei due incontri in programma".
Fabio Binelli – Sulla stessa linea l’Assessore all’urbanistica Binelli che afferma: "Piazza e Teatro devono essere pensati in funzione dell’utilizzo che la cittadinanza desidera farne. Piazza Repubblica merita di divenire cuore propulsore della città e non di rimanere semplice punto di passaggio o, ancor peggio, solo ed esclusivamente luogo prescelto per parcheggiare comodamente la propria vettura. Tutti i progetti e le proposte saranno analizzate in tale prospettiva e, altresì, valore sarà attribuito alle recenti proposte di studenti e professori dell’Accademia di Mendrisio che, come testimoniato dalla mostra visitabile a Villa Baragiola lo scorso gennaio, hanno indagato sette aree strategiche (tra esse anche Piazza Repubblica) della Città Giardino per elaborare ipotesi progettuali che ne permettano lo sviluppo, in totale armonia con l’aspetto ambientale".
Adriano Gallina – Al primo incontro, in programma per il 22 giugno alla Sala Montanari di via dei Bersaglieri, interverranno Adriano Gallina (Direttore di Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città) e Fabio Sartorelli (Direttore artistico della Stagione Musicale Comunale di Varese).
Gallina, intervistato da La6Tv, anticipa i punti salienti della sua relazione. "Al centro del mio intervento" – spiega – "vi è il concetto di funzionalità dei luoghi. Il teatro" – prosegue – "deve divenire location versatile, capace di favorire la crescita culturale della comunità e in grado di consentire l’incontro tra persone. Questa deve, a mio parere, essere la priorità. Per tale ragione" – continua – "sarà necessario definire una gestione basata su una politica dei prezzi contenuta (così che davvero il teatro divenga luogo per tutti) e sarà indispensabile subordinare l’aspetto estetico a quello funzionale, anche concependo la presenza di due sale. La prima più spaziosa, la seconda più piccola e quindi perfetta per manifestazioni legate al Teatro dei Ragazzi o a proposte di nicchia. A Varese" – conclude Gallina – "il teatro deve vincere la sfida con la televisione, offrendo proposte allettanti e rendendosi luogo di scambio di idee, di pensieri. Una sfida ambiziosa ma necessaria per disegnare il futuro culturale della città". GUARDA IL VIDEO
A Varese, cittadini, autorità locali ed esperti del settore a confronto per analizzare i progetti di rivalutazione urbanistica di Piazza Repubblica e di realizzazione del nuovo teatro. GUARDA IL VIDEO