momenti musicali 2.jpgSi avvia verso la conclusione la quarta edizione della rassegna "Musica e letteratura tra gli affreschi" firmata da Momenti Musicali, sotto la direzione artistica di Adalberto Maria Riva. Le tappe del programma musicale si sono concentrate nel nord della provincia: dalla chiesa di Sant’Antonio di Castelveccana (domenica 10 luglio) fino al teatro di Cuvio (martedì 19 luglio) senza tralasciare Nasca o Arcumeggia. Ma non di sola musica "si è nutrita" la vasta rassegna, giacchè ieri sera il teatro di Cuvio ha ospitato la tavola rotonda aperta al pubblico con Orlando Del Don e Adalberto Maria Riva dal titolo: "Il fascino del virtuosismo".

 

 

"La nostra associazione – dichiarano i responsabili – è rivolta a chiunque abbia un interesse per la musica d’arte, indipendentemente dal proprio livello di studi e di conoscenze, e a quanti abbiano interesse di confrontarsi con altre persone. La nostra è un’associazione aperta, in cui musicisti professionisti, amatori e semplici appassionati possono trovare un punto di incontro e di discussione, analizzando e vagliando il fatto musicale sotto molteplici punti di vista. Si tratta di fare ciò che nelle arti figurative si pratica da anni: una sorta di guida all’ascolto, in cui il commento della guida aiuta la comprensione dell’opera e la sensazione che si prova al contatto con essa. La vita della musica sta nella passione delle persone che desiderano ascoltarla o produrla per provare una sensazione di piacere estetico profondo: se scompare questo tipo di approccio, scompare anche il significato ultimo di suonare musica di fronte ad un uditorio".

Si avviano all’ultimo atto anche i Corsi di perfezionamento musicale e il Festival pianistico internazionale dedicato a Franz Liszt nel secondo centenario della nascita. Lunedì 25, ultimo appuntamento con Maurizio Baglini sempre presso il Teatro Municipale di Cassano Valcuvia.

Guide all’ascolto che seguono la stessa modalità delle visite accompagnate per comprendere opere d’arte figurativa. L’Associazione Momenti Musicali spiega le ragioni del successo della quarta edizione di "Musica e letteratura tra gli affreschi".