front_pierluigi_corallo.jpgPoco tempo ancora per iscriversi al laboratorio proposto da Impulsi Creativi il 17 e 18 settembre a Varese. Un’occasione per comprendere a fondo l’arte del palcoscenico da chi calca da anni i principali prosceni italiani, conoscendo a menadito i testi classici della letteratura, commedia o tragedia che siano. Il laboratorio sarà infatti condotto da Pierluigi Corallo definito dai principali critici teatrali italiani (Franco Quadri, Masolino D’Amico, Renato Palazzi) tra i più validi attori under40 della scena contemporanea. Dopo essersi diplomato alla Scuola di Teatro Piccolo di Milano, ha lavorato come protagonista con i maggiori registi e attori italiani, da Luca Ronconi a Massimo Castri, da Gigi Proietti a Giorgio Albertazzi.

 

La conoscenza del canovaccio… e non solo – "Dal testo al palcoscenico – dichirano gli organizzatori – un attore incontra più o meno consapevolmente una serie di fasi che lo avvicinano principalmente a se stesso. Così, cercando di essere altro da sé si finisce per guardarsi dentro. Un po’ come, scegliendo che maschera indossare, si racconta qualcosa di sé. Il laboratorio affronterà una scena tratta da “Giusto la fine del mondo” testo che Pierluigi Corallo ha messo in scena per la regia di Luca Ronconi nella stagione scorsa al Piccolo Teatro di Milano e che gli è valsa la nomination miglior attore non protagonista. Ma il testo sarà solo un pretesto per indagare la miriade di segni sul foglio scritto e passando per affabulazioni e improvvisazioni giungere ad un’ipotesi di messa in scena.

 

Il laboratorio sarà ospitato all’Istituto Piccola England di Casbeno di Varese e sarà a numero chiuso per un massimo di 14 partecipanti. Si valuta eventualmente un secondo turno sempre di 4 ore ma nel pomeriggio. Per preiscrizioni e maggiori info su prezzi e luoghi è possibile contattare: lab.impulsicreativi@gmail.com o 333-2107492.

Aristofane, Euripide e Giordano Bruno. Questi gli ultimi autori messi in scena da Ronconi al Piccolo di Milano. "Impulsi creativi" ospita a Varese uno tra i più validi attori della scena contemporanea: Pierluigi Corallo, miglior attore non protagonista nella scorsa stagione al teatro di via Rovello.