marcysilv.jpgDice Borges – "Vi sono cose antiche in quegli accordi… / il tango sfida gli anni affaccendati; / di polvere e di tempo, / l’uomo dura meno della più leggera melodia, / ed il tango crea un torbido passato ch’è irreale e in parte vero, un assurdo ricordo" con queste parole Jorge Luis Borges tenta di definire cosa sia il tango: e chi meglio di un argentino può cercare di far capire il mistero, la magia e la sensualità di una musica dalle radici americane, africane ed europee indissolubilmente legate tra loro.

Ma il tango è anche e soprattutto una pratica, qualcosa che è possibile imparare, prima di tutto: per questo motivo, nel Nord della provincia, a Maccagno, l’associazione "Violino di Funes" si propone al pubblico con il desiderio di promuovere la diffusione e la cultura del Tango Argentino.

Da tempo sponsorizza corsi tenuti da maestri professionisti, e organizza serate di milonga e pratica, nonché partecipazioni musicali, cineforum ed eventi che favoriscano l’incontro, la condivisione e la coesione di vecchi e nuovi amanti del tango.

 

I corsi – I corsi 2011-2012 si terranno a cavallo tra Italia etango.jpg Svizzera: a Maccagno, Luino, Agno e Locarno.

Per quanto riguarda l’Italia a Maccagno si comincerà mercoledì 5 ottobre preceduti da un’introduzione gratuita domenica 2 ottobre: il corso sarà diviso in tre livelli per principianti assoluti, intermedi e per ragazzi e bambini, al costo di 150 euro.

A Luino i corsi si terranno presso il liceo musicale Giuseppe Verdi, con lezioni individuali per ballerini principianti, intermedi e avanzati.

Il metodo didattico seguito dell’associazione rispetta le indicazioni dell’ANITA (Accademia Nazionale Italiana di Tango Argentino, accreditata dall’Accademia di Buenos Aires).

Per maggiori informazioni è disponibile il sito internet http://www.violinodifunes.it/

 

 

VIDEO

A Maccagno, Luino, Agno e Locarno cominciano i corsi organizzati dall’associazione "Violino di Funes" alla scoperta del tango, tra danza, poesia e cultura. VIDEO