Autonomi.. e felici – Chi fa da sé fa per tre. A sostenerlo è Marina De Juli, Direttore Artistico del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte che, grazie al prezioso contributo economico della Pro – Loco, da due anni propone spettacoli di qualità e attività rivolte ad un pubblico adulto ma altresì ai bambini. "Non abbiamo avuto un concreto supporto da parte dell’amministrazione comunale" – afferma il Direttore ai microfoni de La6Tv – "ma poco importa. La tenacia e il desiderio di fare cultura, di promuoverla e di valorizzare il territorio, in Provincia di Varese e non soltanto, ci hanno consentito di guardare avanti e di trovare sempre la grinta per lottare, contro la crisi economica e contro le numerose difficoltà che un’attività di questo genere porta inesorabilmente con sé". E i risultati si vedono: 10 spettacoli che spaziano dal teatro di Dario Fo al concerto di musica classica e danza; dalla commedia dialettale alla canzone di Gaber, dal monologo comico e drammatico all’opera lirica e alla giullarata musicale. Da non dimenticare, inoltre, il teatro per bambini, le mostre d’arte e percorsi di musica. Un calendario ricco che promette di non deludere e che, anzi, potrebbe essere caratterizzato da date aggiuntive e di indiscutibile valore. "Franca Rame" – ammette con orgoglio la De Juli – "ha dichiarato di voler prendere parte alla stagione e noi saremo felicissimi di dedicarle una serata. La data sarà definita al più presto".
Calendario alla mano – Uno ad uno, ecco gli appuntamenti che si susseguiranno fino a gennaio. Si parte sabato 15 con l’adattamento al femminile, realizzato con maestria da Marina De Juli, di "Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe" di Dario Fo. "Mettere mano a un testo d’autore, modificarlo, mantenendo – al tempo stesso – il suo linguaggio, mi ha entusiasmata", ammette il Direttore Artistico . Si tratta di un monologo comico, grottesco e a volte drammatico che accompagnerà i presenti in un viaggio ispirato a Cristoforo Colombo, a una ricca pagina di storia.
Il 12 novembre sarà la volta di Betty Colombo in "Canditi e mandorle tritate". Una riflessione pungente ma allo stesso tempo comica sulla vecchiaia e sul ruolo dell’anziano nella frenetica società moderna. Il 3 dicembre andrà invece in scena "L’usteria dei bucaluni" con Dnaiele Resteghini e Gino Casali. Uno spettacolo comico che desidera valorizzare la tradizione del dialetto lombardo. Musica protagonista, poi, sabato 17 con "Gregorio Cosentino in concerto". L’artista presenterà alcune delle sue composizioni e numerosi arrangiamenti di brani famosi in una veste inedita ed inusuale. Appuntamento successivo, il 21 gennaio: Gianmarco Zappalaglio presenterà "Caravaggio.. i furori". Monologo portato in tutta Italia e in numerosi Paesi del mondo e che narra la storia di un uomo, Michelangelo Merisi detto Caravaggio, negli ultimi momenti della sua vita. Il 25 febbraio ancora Marina De Juli in scena con "La storia de le meraviglie del mondo". Una giullarata medioevale tra i viaggi di Marco Polo (sono proprio i viaggi che hanno portato alla conoscenza del mondo, delle sue terre, delle sue bellezze, a fungere da fil rouge tra i lavori portati in scenda dalla De Juli). Il 24 marzo protagonista sarà invece Giovanni Ardemagni con il suo noto "My name is Giò": figlio degli Anni Sessanta, Giò è un calzolaio che ama il suo lavoro ma che si trova, ogni giorno, a combattere contro la fame e la povertà. Al centro dell’attenzione, il tema del precariato, oggi più attuale che mai. "Njama Naima" il titolo dello spettacolo di Luca Pollastri in programma per il 21 aprile. Un concerto di pianoforte accompagnato da una ballerina. "Per quella data" – ammette la De Juli – "dovremmo riuscire ad ampliare il nostro palco, rendendolo più spazioso e quindi adatto ad ospitare uno spettacolo di danza". Il 5 maggio, Luca Maciacchini ricorderà Giorgio Gaber con una selezione di brani degli Anni Settanta, Ottanta e Novanta. Ancora la musica, ma quella classica, protagonista il 26 maggio con L’Opera. In scena Soprano Baritono e Basso per interpretare le più note arie del melodramma italiano e internazionale. Lo spettacolo sarà curato dall’Accademia di Canto Lirico di Locate Triulzi e vedrà la Direzione Musicale della Maestra Dora Pellegrino.
È l’ora della merenda – Dopo il successo dell’anno scorso, proseguono i laboratori per i bambini. Pomeriggi (allietati da una golosa merenda) che accompagneranno i piccoli alla scoperta dell’affascinante mondo della recitazione. E gli adulti? Per loro Corsi di Teatro, di Musica e Canto.
Infine, a completare l’offerta, mostre d’arte volte a valorizzare la cultura popolare e le capacità artistiche del territorio.
Info – Per ascoltare le lunghe interviste concesse a La6tv da Marina De Juli e da alcuni degli artisti protagonisti della rassegna, non perdete il Tg Valceresio in onda lunedì 31 alle 20:00 e visibile in Streaming sul sito Internet http://www.la6.tv/ .VIDEO
La Direzione Artistica di Marina De Juli e il finanziamento esclusivo della Pro-Loco a rendere possibile la seconda stagione del Teatro di Cuasso al Monte. Tra i grandi nomi che la caratterizzeranno, anche quello di Franca Rame. VIDEO