Oro blu – La piaga della sete nel mondo, la lotta agli sprechi, l’educazione a un utilizzo responsabile delle risorse idriche: sono questi i temi attualissimi che hanno faranno da sfondo al ricco calendario di eventi organizzati dall’associazione Christian ONLUS a Busto Arsizio.
Al centro delle iniziativa una mostra fotografica e uno spettacolo teatrale dal titolo accativante "H2Oro".
La mostra intitolata "Riflessi d’acqua – Riflessioni sull’uomo" raccoglie gli scatti di Enrico Mascheroni, fotografo di Reporters sans Frontiers, nel battistero di piazza San Giovanni e sarà visitabile fino al 9 ottobre. Dall’11 al 16 ottobre si trasferirà al Centro Parrocchiale San Giuseppe, in viale Stelvio 12.
H2oro – Venerdì 14 ottobre, alle 21.00, andrà in scena sul palco del Teatro Fratello Sole lo spettacolo "H2Oro. L’acqua – un diritto dell’umanità", un documento sull’Italia, sugli sprechi idrici e sulle problematiche della gestione di questa risorsa vitale.
Il progetto è stato curato da Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco.
Il messaggio fondamentale del testo è che l’acqua non deve diventare "l’oro blu" del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato "l’oro nero" del secolo XX. Non deve cioè essere oggetto di speculazione o di arricchimento, ma deve essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità.
L’accesso all’acqua potabile è un diritto che deve essere garantito a tutti.
Perché questo accada realmente – secondo gli autori – bisogna sottrarre l’acqua al controllo del mercato.
Una documentazione rigorosa mette in scena i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale della risorsa, delle guerre che si combattono per essa, delle dighe, degli sprechi.
"H2Oro. L’acqua – un diritto dell’umanità" porta in scena il dramma del nuovo millennio: scenari futuri per un mondo sempre più a secco.