L’unione fa la forza – L’Associazione Culturale teatrale "Alta Tensione" di Varano Borghi e "Quarta Parete" di Biandronno debutteranno il 12 novembre nella Rassegna Teatrale di Varano – VARANO A TEATRO- che si svolgerà presso la Sala Polivalente del paese per portare in scena l’opera di Neil Simon "Il prigioniero della II Strada".
Per la prima volta le due compagnie – la prima fondata nel 2001 e la seconda di più recente formazione – si ritrovano a lavorare assieme su un testo complesso scritto nel 1971, ma perfettamente aderente alla realtà contemporanea.
Si tratta infatti di una storia d’amore e di impegno sociale, che affronta i temi della disoccupazione, della depressione, dell’inadeguatezza nel contesto di una dimensione metropolitana.
E’ la vicenda del cinquantenne Mel Edison che, dopo 25 anni di lavoro, viene licenziato e che troverà soltanto nella moglie Edna il sostegno per continuare a credere nel futuro.
Le compagnie – "Alta Tensione" nasce nel 2001 dedicandosi al teatro per i bambini e poi specializzandosi nel campo della commedia comico-brillante.
L’associazione si pone l’obiettivo di diffondere il mondo del teatro anche attraverso letture, organizzazione di stagioni teatrali e altre manifestazioni culturali.
"Quarta Parete" è invece compagnia di recente costituzione che sfrutta le potenzialità nate con l’inaugurazione del nuovo teatro comunale di Biandronno.
Nasce come gruppo unito dalla necessità di raccontare e di raccontarsi attraverso il linguaggio teatrale.
Gli attori provengono da consolidate precedenti esperienze in altre compagnie.
Dal 2010 sono un’associazione no-profit.
"Alta Tensione" di Varano Borghi e il "Gruppo Teatro Gualberto Niemen Quarta Parete" di Biandronno insieme per portare sul palco "Il prigioniero della Seconda Strada" di Neil Simon.