I numeri – 1.019.457mila euro. A tanto ammonta il debito lasciato da Fondazione Culturale Gallarate Città.
A sostenerlo è l’assessore Alberto Lovazzano che, in commissione bilancio, ha spiegato in che misura l’amministrazione interverrà per liquidare la cifra. "Nessun altro socio " – ha affermato l’assessore – "si è dichiarato disponibile a contribuire per la copertura del cospicuo importo. Maggior apertura da parte di Provincia di Varese, che si è riservata di valutare tale ipotesi.
Ciò che è certo sono i numeri: 150mila euro da destinare ai creditori privilegiati e, dei rimanenti 850mila, solo 350mila potranno essere completamenti pagati A sostegno della complessa situazione, è stato altresì previsto un fondo rischi di 100mila euro. Cifre a parte, il pagamento di qualsiasi debito sarà subordinato a due fattori: l’esito positivo dell’ispezione che Villa Recalcati sta conducendo su Fondazione e la dichiarazione della Corte dei Conti che ci autorizzi a coprire un debito di terzi"..
Rimanendo in tema culturale, poco incoraggiante è altresì l’attuale situazione del MAGa.
A testimoniarlo, ancora una volta, i numeri: "del fondo di dotazione originario di 700mila euro" – spiega l’assessore al bilancio – "580 mila euro sono già stati erosi lasciandone a disposizione solamente 116mila euro. Regione Lombardia, a fronte di una richiesta di finanziamento da parte del museo gallaratese di 470 mila euro per il pagamento di parte dell’arredo, ha concesso un contributo di 180 mila euro a tasso zero da rimborsare entro 15 anni e di 60 mila euro a fondo perso. L’erogazione dell’intero importo è però vincolata a fideiussione bancaria. L’istituto di credito, vista la precaria situazione economica di fondazione, ha richiesto – a sua volta – una garanzia da parte del comune".
E parlando di situazioni precarie, non ci si può dimenticare di Amsc. 1milione 200mila euro verranno destinate alla Seprio Real Estate. La società proprietaria di Seprio Park che, tra il 2009 e il 2010, ha accumulato debiti per 750mila euro (iniziando anch’essa a erodere il fondo di dotazione).
Nemmeno un euro sarà destinato ad Amsc SPA e a Impianti&Servizi poiché, avendo chiuso i bilanci in perdita per tre anni consecutivi, secondo quanto indicato da Legge, non possono accedere a contributi e finanziamenti da parte del comune. "Intervenire a favore di Seprio Real Estate è necessario" – ha affermato Lovazzano – " poiché consente di trasmettere un segnale positivo alle banche, facendo percepire che l’amministrazione comunale sia impegnata su tale fronte e si renda conto della gravità della situazione".
Infine, si è parlato della Fondazione che gestisce le scuole materne cittadine: 250mila euro verranno ad essa destinati per ripianare i debiti accumulati.
Tra i temi toccati in Commissione Bilancio a Gallarate, la situazione debitoria di Fondazione Culturale e MAGa. Critico anche l’attuale stato dell’azienda municipalizzata AMSC. L’assessore Alberto Lovazzano spiega come l’amministrazione interverrà per tentare di risanare la situazione.