Cinque tappe nel piacere del cinema – Sarà Alessandro Leone a guidare gli appassionati in un viaggio di cinque tappe all’interno del mondo del cinema. Le serata sono in programma da martedì 22 novembre a martedì 22 dicembre nella "Sala bianca" dell’oratorio di Azzate e sono aperte a tutti gli appassionati, su iscrizione – presso la cassa del cinema Castellani fino a questa domenica – e con il pagamento di una quota di 30 euro, che andranno tutte in beneficenza. Il ricavato infatti sarà donato alla "Good Samaritan Mission", che accoglie orfani e semi-orfani di Mumbai, in India. La missione è stata fondata da Peter Paul Raj, spinto da Madre Teresa di Calcutta affinché raccogliesse i bambini poveri dalle stazioni e donasse loro cibo, istruzione e una casa.
Il programma – Ma ecco i temi e le date: si comincia martedì 22 con "Il cinema e la retorica dell’immagine" con cenni storici sul linguaggio dell’arte e sull’industria cinematografica. Martedì 29 è il turno di "Il profilmico e la composizione dell’immagine" verranno raccontati i segreti della macchina da presa, dei punti di vista e del modo di raccontare lo spazio. Martedì 6 dicembre protagonista sarà il montaggio: verrà spiegato il lavoro che rende definitivo il film, come successione di scene e tempi. Il 13 dicembre si parlerà del "Rapporto tra colonna visiva e colonna sonora". Si conclude il 20 dicembre con "Le strutture narrative: come il cinema si fa racconto" e "Meccanismi interni: il sistema dei personaggi e le funzioni". Tutti gli appuntamenti iniziano alle 20,30. Per informazioni: tarash@libero.it
Cinque incontri tenuti da Alessandro Leone per andare alla scoperta dei segreti del grande schermo con un fine speciale: fare beneficienza.