paolo franzato.jpgPomeriggi teatrali – La domenica, Varese si anima a teatro. Presentata al Salone Estense la rassegna "Pomeriggi a teatro" che giunge, quest’anno, alla sua settima edizione.

Grazie alla collaborazione del Comune di Varese, il Circolo Endas Severo Piatti, con la direzione artistica di Paolo Franzato e quella organizzativa di Carlo Mansueti, prende piede il programma che si compone di cinque appuntamenti. Si susseguiranno al Teatro Mario Apollonio della città, dal 15 Gennaio al 13 Maggio, rigorosamente di domenica. "Un’opportunità che mi rende felice" – spiega ai microfoni de La6Tv il Direttore Artistico Franzato – "perché, la possibilità di assistere a questi spettacoli in conclusione al fine settimana, spero possa invogliare il pubblico a partecipare, in modo ancor più numeroso".

 

I protagonisti e il pubblico – Costante è la volontà di presentarepomeriggi teatrali.jpg spettacoli teatrali che vedano protagonisti registi, attori e allievi delle scuole di teatro che, come afferma Franzato, "costituiscono una realtà storica culturale del territorio. L’obiettivo è duplice: dare legittimo riconoscimento agli artisti e alle attività provinciali e proseguire quel lavoro di sinergia, scambio e collaborazione già avviato nelle edizioni precedenti. Inoltre, il programma così articolato rappresenta un’interessante e curiosa operazione culturale, dedicata a tutti i cittadini di Varese – e non solo – anche per i ridotti costi d’ingresso e l’entrata gratuita per tutti i ragazzi d’età inferiore ai quattordici anni".

 

Si parla di Musica – Una forma di avvicinamento alla cultura di livello, volta a lanciare giovani artisti e musicisti della città: arrivata alla diciottesima edizione "Giovani talenti alla ribalta". L’iniziativa prevede una serie di concerti e di spettacoli, sotto la direzione artistica di Luca Segalla e il contributo del responsabile organizzativo, Carlo Mansueti. Partiranno sabato 21 al Salone Estense con un "duo di pianoforte e violino", per concludersi il 5 maggio all’Auditorium del Civico Liceo Musicale con un particolarissimo "Recital del pianoforte". Sempre all’Auditorium, da segnarsi in agenda l’appuntamento del 21 aprile che prevede la partecipazione di un Trio Jazz, con pianoforte, contrabbasso e batteria, per una serata di pura cultura musicale, per estimatori e non. VIDEO

Ritorna "Pomeriggi teatrali", rassegna promossa da Endas Varese e caratterizzata dalla direzione artistica di Paolo Franzato. Novità 2012: tutti gli appuntamenti sono alla domenica. Ad affiancare l’iniziativa, per il diciottesimo anno, "Giovani talenti alla ribalta" , che vede protagonisti i ragazzi del Liceo Musicale cittadino e alcuni artisti del territorio. VIDEO