Cinema.jpgCiak, s’impara – Due corsi, due percorsi aperti al cinema per due generi di appassionati: un’introduzione al linguaggio cinematografico e un laboratorio per bambini e ragazzi.

Accade a Galliate Lombardo dove "Giornidispari – Teatro Nuovo" in collaborazione con il Comune ha organizzato un corso di studio sull’arte del grande schermo.

La parte "per adulti" sarà curata da Susanna Tadiello: un percorso attraverso le tecniche del cinema, il linguaggio delle inquadrature, i cicli di produzione, i meccanismi del set e la filosofia della regia.

Un modo di farsi un bagaglio di strumenti per riuscire a interpretare ciò che si va a vedere, sia esso proiettato o teletrasmesso, ma anche per imparare a comunicare usando una telecamera, con maggior consapevolezza.

 

Ragazzi in regia – Spazio anche ai più giovani, in un corso dedicatosedia_regista.jpg a loro, pensato per stimolarli nella visione critica e creativa delle pellicole.

Giochi didattici e visioni guidate li condurranno in un percorso che culminerà con un vero e proprio laboratorio formativo, teorico e pratico.

Momenti di scambio di opinioni e di visioni sulle pellicole e sugli elementi che creano il magico mondo del cinema, ma anche momenti di vera e propria formazione pratica.

Il corso è diviso in fasce di età: dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 15 anni.

La sede dei corsi è la biblioteca di Galliate, per informazioni e iscrizioni potete contattare il numero 0332 948079. I corsi partiranno sabato 3 marzo.

A cura di "Giornidispari" prendono il via – a marzo – le lezioni di Susanna Tadiello e i laboratori dedicati ai più giovani.