La notte – È dedicata alla notte l’edizione 2012 del Festival "Sogni all’aria aperta" che nasce grazie alla collaborazione tra Cooperativa il Sorriso e il Comune di Bisuschio. Obiettivo: coinvolgere i giovani delle scuole in un progetto formativo ed educativo.
Afferma il Direttore Artistico Andrea Gosetti: "Importante novità, è il rapporto con l’Associazione Parada di Bucarest che si batte per coinvolgere i ragazzi in difficoltà in attività culturali e volte all’integrazione sociale. Anima di questa realtà è Miloud Oukili, un clown che riesce a fondere sensibilità umana e artistica, ad insegnare divertendo. E’ in grado di cogliere la forza della diversità, non come contraddizione ma come ricchezza. Sa trasmettere, attraverso le sue battute e le sue azioni, «il senso della strada». Aiuta ad affrontare con leggerezza temi di spessore, offrendo un nuovo approccio alla vita, alla libertà. Gioca con i ragazzi, aiutandoli e prendere forza, sicurezza di sé, ampliando la loro conoscenza e le loro relazioni. Consente loro di uscire dall’isolamento, comprendendo il valore dell’incontro".
Il Festival, attraverso la tematica della Notte, desidera coinvolgere adulti e giovani. Desidera divertire e educare. Soprattutto, si impegna per trasmettere il messaggio che il teatro non è attività ludica ma soprattutto educazione – comprensione di se stessi e acquisizione di forza e autostima.
Un progetto ambizioso quello di Gosetti che speriamo diventi realtà, rendendo il Festival valceresino sempre più ricco e interessante. VIDEO
Andrea Gosetti, della Cooperativa il Sorriso, anticipa quali saranno le peculiarità e le novità del Festival "Sogni all’aria aperta" che, come di consuetudine, si svolgerà a settembre in Valceresio.VIDEO