Edizione "spaziale"- Dal calendario Maya alla programmazione di Cortisonici, il passaggio è immediato: il Festival di Cortometraggio varesino torna, da martedì 17 a sabato 21, con un’agenda "da fine del mondo". Questo il tema prescelto per l’edizione 2012. Protagonisti assoluti, astronauti – meteoriti – navicelle spaziali. "L’idea è nata dopo aver visionato le proposte inviate dai candidati. In molti si sono ispirati alle profezie Maya e questo ci ha entusiasmato". Ad affermarlo è Massimo Lazzaroni, Direttore Artistico del Festival che prosegue: "Seppur la crisi economica non renda facile il nostro lavoro, stiamo continuando ad investire nel progetto cercando di ampliarlo sul territorio internazionale. I cortometraggi in gara provengono da tutto il mondo (quest’anno con un’attenzione particolare rivolta ai Paesi Baschi) e sempre più corposa diventa la collaborazione con le scuole. Cortisonici Ragazzi vuole coinvolgere i giovani e i giovanissimi, grazie al sostegno di Unicef e Legambiente che, quest’anno, assegneranno un premio speciale".
Sempre di rilievo il ruolo di Informagiovani, con la sezione "Notturno Giovani Videoclip". Da non dimenticare, ancora, il Lab, laboratorio per lo sviluppo di progetti di cortometraggio che vedrà protagonisti sedici artisti, provenienti da tutta Italia. "L’anno scorso il workshop è stato accolto con successo e in questa nona edizione vi è in concorso proprio un corto ideato durante il Lab 2011: quello di Riccardo Banfi".
Tra le costanti, anche la sezione "Inferno": raccoglie i cortometraggi "più trash", proponendoli in orari notturni. "Effetti collaterali", infine, dedicherà una serata al film "Il grande Lebowsky" dei fratelli Coen.
Appuntamenti – Prima data, quella del 12 aprile. Alla sede di Filmstudio90 si potrà partecipare all’incontro con il regista Mimmo Calopresti. Verrà, per l’occasione, proiettato il suo film "La maglietta rossa". Da martedì 17, invece, verranno proposti i 14 cortometraggi in concorso (provenienti da Italia, Svizzera, Corea del Sud, Spagna, Gran Bretagna e Francia). Sabato 21, le premiazioni. VIDEO
Dal 17 al 21 aprile ritorna, a Varese, Cortisonici. Nona Edizione dedicata a navicelle spaziali, meteoriti, astronavi. "Un ‘idea originale che prende spunto dalle profezia Maya secondo la quale,nel 2012, dovrebbe verificarsi la fine del mondo". A sostenerlo è il Direttore Artistico Massimo Lazzaroni che, negli studi de La6Tv, presenta nei dettagli il programma del Festival. VIDEO