BARBARA MINGHETTI.jpgA Como l’Opera è di casa – Si chiama European Opera Days l’iniziativa che, da cinque anni, coinvolge più di ottanta compagnie (europee e non solo) proponendo due giorni di eventi volti a far riscoprire l’arte dell’Opera ad un pubblico di tutte le età. Da Lisbona a Mosca, da Belgrado a Gothenburg… fino a raggiungere Como. Questa la prima città italiana a prendere parte del Festival internazionale. Il Teatro Sociale della località lacustre tanto amata nel mondo, proporrà attività e performance aperte soprattutto ad un pubblico giovane. "Vogliamo sfatare l’idea" – spiega ai microfoni de La6Tv durante l’ultima puntata di Fuoriscena il Direttore Artistico Barbara Minghetti – "che l’Opera sia rivolta solamente agli adulti. Sono molti i giovani che la scoprono e la amano. Noi vogliamo valorizzare il loro lavoro e il loro impegno, vogliamo aiutarli a crescere professionalmente divenendo artisti di domani".

 

Il programma – Il 12 maggio il Sociale aprirà le porte al pubblicoTEATRO SOCIALE DI COMO.jpg offrendo a cittadini e appassionati un recital operistico con i cantanti vincitori del 63° Concorso AsLiCo per giovani cantanti d’Europa. Le più belle arie del repertorio operistico saranno accompagnate al pianoforte da Marco Turri.

 

L’evento – Gli European Opera Days, celebrati in corrispondenza dello Europe Day (in calendario per il 9 maggio), sono un’iniziativa di Opera Europa, l’organizzazione europea delle Compagnie di Opera professioniste, dei Festival e di RESEO (la Rete Europea per l’Educazione all’Opera e alla Danza), in collaborazione con la Réunion des Opéras (Francia) – il National Opera Coordinating Committee (Inghilterra) e l’Ópera XXI (Spagna).

 

Info – Per informazioni, visitate il sito Interne www.teatrosocialecomo.it.

Como, prima città italiana a partecipare all’European Opera Days. Iniziativa mondiale che coinvolge più di 80 compagnie e che toccherà il Teatro Sociale della cittadina lacustre il prossimo 12 maggio.