Un sostegno concreto – A Busto Arsizio il Comitato Amici del Tempio Civico scende in campo per aiutare il Teatro Sociale, danneggiato dalla tromba d’aria abbattutasi sulla città lo scorso lunedì 6. La raccolta fondi è stata resa possibile grazie all’impegno del Sindaco Gigi Farioli e dei membri della sezione provinciale di Varese della Junior Chamber International. L’anno scorso, in occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime della bomba atomica, la JCI aveva attivato una campagna di solidarietà per destinare un contributo alla cittadina di Hiroshima, in Giappone (dove la tragedia si consumò proprio il 6 agosto del 1945). Esattamente un anno dopo, ad avere bisogno di sostegno è la città di Busto Arsizio, in particolare il suo storico teatro.
La parola al direttore artistico Delia Cajelli – “Ringrazio sentitamente per l’iniziativa di solidarietà del comitato Amici del Tempio civico Sant’Anna di Busto Arsizio a favore del teatro Sociale, danneggiato dalla tromba d’aria che lo scorso 6 agosto si è abbattuta sul Bustese. Questo raccolta fondi assume per me, soprattutto, un alto valore simbolico, dal momento che mi ricorda un caro amico, Angioletto Castiglioni, per tanti angelo custode del Tempio civico e voce della Memoria nella nostra città. Aver appreso questa notizia oggi, giorno nel quale Angioletto avrebbe festeggiato il suo compleanno, acquista per me un significato ancora più pregnante. Approfitto dell’occasione” – prosegue la Cajelli – “per ringraziare il sindaco Gigi Farioli, che ha avvallato questa iniziativa del Tempio civico e che ha portato la sua solidarietà al teatro nella giornata di oggi. Ringrazio anche tutte le associazioni che compongono il Comitato, la Junior Chamber International di Varese e le giornaliste Rosella Formenti e Chiara Milani. Colgo l’occasione per dire il mio sentito grazie anche alla stampa locale, che, in questi giorni, ha seguito con attenzione la notizia dei danni subiti dal teatro”.
L’avanzamento dei lavori – La copertura provvisoria del tetto della sala di piazza Plebiscito è stata eseguita nella giornata di venerdì 10 agosto. Il primo intervento di risistemazione, realizzato per evitare ulteriori danni in caso di pioggia, ha evidenziato che la tromba d’aria ha colpito, con la sua violenza, non solo il tetto che sovrasta il palcoscenico, ma anche la copertura in tegole del ridotto «Luigi Pirandello». La stima dei danni, che era inizialmente quantificata in circa 50mila euro, è, quindi, destinata ad essere rivista al rialzo.
Guardare al domani – “Attori in erba”, per i bambini delle primarie e delle secondarie di primo grado; “Chi è di scena? Il pubblico”, per gli adulti e la nuova “Accademia del musical”, per studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e per gli iscritti ai corsi universitari (dai 13 ai 25 anni), il cui primo anno di lezioni sarà incentrato sul libro “Il meraviglioso mago di Oz” di Frank Baum. L’Associazione culturale “Educarte”, al Teatro Sociale di Busto Arsizio, da settembre, è pronta a proporre tre differenti corsi di recitazione, nell’ambito del progetto “Officina della creatività”. “Il danno subito” – spiega la Cajelli – “non ferma certo la nostra voglia di fare e di diffondere l’amore per la recitazione. Continueremo il nostro lavoro e ci daremo da fare, nelle prossime settimane, per riportare il Teatro al suo splendore, rendendo possibile l’inizio delle attività”.
Chi è di scena? Il pubblico – Corso di recitazione e di educazione alla teatralità e alla drammaturgia per adulti promosso dall’Associazione culturale Educarte, con il contributo di Fondazione Cariplo e che prenderà il via il 3 settembre.
Il progetto, di durata triennale e già avviato nel corso della scorsa stagione, girerà (mai termine più appropriato) attorno al tema del cerchio prendendo spunto da “Il cerchio di gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht (spettacolo in cartellone il 23 ottobre prossimo. I nuovi iscritti potranno partecipare alle prove in qualità di uditori). Il corso si propone di formare operatori teatrali che, una volta terminato l’iter di studi, potranno entrare a far parte dell’Ufficio formazione pubblico e scuole del teatro Sociale di Busto Arsizio, educando gli spettatori, soprattutto quelli più giovani, alla visione di spettacoli ed eventi culturali.
Attori in erba – Corso di educazione alla teatralità e all’espressività corporea per allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, promosso nell’ambito della convenzione stipulata tra il Comune di Busto Arsizio e la società Il teatro Sociale e che incomincerà il 14 settembre.
Tema prescelto: “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, di Lewis Carroll. Lo scopo del corso è quello di avvicinare i bambini al teatro, alla musica, alla danza e all’ espressività corporea tutta, ma anche di potenziare le loro capacità immaginative, espressive e relazionali.
Accademia del musical – Il 2 ottobre partirà ufficialmente il corso di teatro musicale per studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e iscritti ai corsi universitari.
Il progetto, a cura di Delia Cajelli ed Elisa Vai (direttore artistico e coreografico della «Professional dance» asd di Turbigo), si basa anch’esso sul “meraviglioso mondo del mago di Oz” di Frank Baum e desidera insegnare i primi rudimenti di recitazione, danza ed espressività corporea, canto, uso della voce e dizione, in un percorso creativo e divertente teso a sviluppare le capacità espressive dei singoli partecipanti, ma anche a stimolare le risorse relazionali e la capacità di collaborazione e di integrazione con il gruppo di lavoro.
Info – Per informazioni dettagliate, consultate il sito Internet www.teatrosociale.it. VIDEO
Grazie al sostegno del Sindaco Gigi Farioli, del Comitato Amici del Tempio Civico e del Comitato provinciale della JCI, il Teatro Sociale può guardare avanti e presentare, con orgoglio, le attività che prenderanno il via (come tradizione vuole) da settembre. VIDEO