Primo appuntamento settembrino – Ispirato a "Buio in sala" di Gian Piero Brunetta – al Parco Ferrini di Luino, sabato primo settembre, nell’ambito della Rassegna Terra e Laghi – verrà portato in scena lo spettacolo "Paradiso Buio" della Compagnia Teatrale La Pulce di Bergamo. Una storia lunga un secolo che ripercorre pensieri, ideali e sogni dello spettatore cinematografico. Sono sei racconti ispirati a testi di grandi autori (Parise, Tadini, Sciascia, Rigoni, Kezich, Renzi), articoli di critici ed esperti (Brubnetta, Kezich, Renzi) e numerose testimonianze di gente comune. Dai primi cinematografi ambulanti a Milano all’iniziazione di Giacomo in un paesino sull’altipiano di Asiago negli Anni Venti, dalla Compagnia del Loggione di un cinema siciliano al sabato a luci rosse nell’Emilia del dopoguerra, dall’impegno sociale di un cineclub della maremma fino al modernissimo ed anonimo multiplex. Tutti assieme appassionatamente come una sola grande famiglia, oltre i confini dello spazio e del tempo, in un toboga che corre a 24 fotogrammi al secondo.
Terra e Laghi – Festival giunto alla sua Sesta Edizione grazie all’appoggio di Regio Insubrica, Agenzie del Turismo, Comunità Montane e Comuni dell’Insubria. La direzione artistica è di Teatro Blu, gli spettacoli in calendario hanno l’obiettivo di accompagnare gli spettatori alla scoperta dei luoghi più caratteristici del territorio, per evidenziarne bellezza e importanza. "L’obiettivo" – come spiega il Direttore Silvia Priori – "l’arte diviene strumento per valorizzare il patrimonio storico e architettonico dei comuni di confine che fungono perfettamente da cornice di eventi di grande qualità".
Ultimo spettacolo in calendario, quello del 9 settembre a Lesa. Alla Piazzetta del Circolo verrà presentata una lettura teatralizzata de "La Bella e la Bestia" , proposta da Laura Zeolla.
Due gli appuntamenti ancora in programma nell’ambito della rassegna firmata da Silvia Priori . Il primo a Luino e il secondo a Lesa.