Il corso – Al Teatro Niemen di Biandronno parte il corso di burattini rivolto agli insegnanti delle scuole dell’obbligo. Si tratta di veri e propri week-end intensivi coordinati dal bravo Enrico Colombo.
Primo passo: da sabato 27 ottobre a domenica 28, I burattini a guanto – Durante il week end i partecipanti saranno informati sulla tradizione del teatro dei burattini, visitando la collezione NIEMEN e sulle possibilità di proporre a scuola l’argomento "BURATTINI" sia teoricamente che praticamente.
Si useranno e costruiranno semplici burattini a guanto per inventare brevi studi teatrali che si presenteranno a conclusione del week-end.
Si affronterà anche il possibile trasferimento delle attività a scuola con i bambini.
Secondo passo: da sabato 10 novembre a domenica 11, Gli oggetti come burattini – Durante il week-end i partecipanti faranno un’esperienza teatrale con gli oggetti usati come burattini per raccontare brevi studi teatrali.
Come attività pratica si dovranno "trasformare " gli oggetti in burattini che poi verranno animati dagli stessi costruttori.
E’ prevista una presentazione del lavoro svolto. Si affronterà anche il possibile trasferimento delle attività a scuola con i bambini.
Terzo passo: da sabato 8 dicembre a domenica 9, I burattini di carta: figure per rappresentare storie – Durante il week-end i partecipanti apprenderanno le tecniche di costruzione dei burattini di carta e cartone, per allestire brevi storie da presentare a fine corso.
Si affronterà anche il possibile trasferimento delle attività a scuola con i bambini.
Info – Per saperne di più scrivete all’indirizzo e-mail arteatrovarese@gmail.com.
Un ciclo di lezioni finalizzate a progettare proposte di teatro con i bambini a scuola. È quello proposto da Arteatro a Biandronno.