gioele dix.pngL’evento – Grande successo per la serata presentata al Teatro Condominio di Gallarate venerdì scorso: Gioele Dix ha proposto al pubblico la sua innovativa versione di "Sogno di una notte di mezza estate". Sul palco, i volti nuovi dell’area Zelig.

 

Il commento del regista-  "Comici e musicisti"afferma il Regista Gioele Dix presentando il suo lavoro – "sono spiriti liberi, eppure meticolosi. Sono improvvisatori e sperimentatori. Sanno spingersi verso nuovi modi di fare teatro, con talento. In questa versione del Sogno, ambientata in una sorta di selva periferica post industriale, le tradizionali gerarchie fra i personaggi vengono sovvertite. È la compagnia dei comici artigiani a dominare la scena, a impadronirsi a sorpresa di tutti i ruoli e a diventare il perno essenziale attorno a cui ruota l’intera vicenda. Lo spettacolo è – dunque – nel segno della fedeltà e della continuità con Shakespeare, senza tradimenti al testo (seppur letto in chiave più attuale e frizzante), alla sua carica vitalistica, alle sue preziose ambiguità, alla sua fantasiosa e dirompente comicità. Una sfida teatrale alla quale tutti i partecipanti hanno aderito con disponibilità ed entusiasmo."

 

conominio gallarate.jpgLa trama- Lo spettacolo intreccia abilmente i destini di molti personaggi, unici nel loro genere. L’altezzoso principe di Atene in procinto di sposare la sua regina delle Amazzoni; lui che – in queste vesti – ricorda moltissimo Furio, il "marito preciso", mitico personaggio di Carlo Verdone; i quattro giovani innamorati confusi e in costante conflitto fra loro, che si rincorrono e rimbeccano; il re e la regina delle Fate, più che mai umorali e sfuggenti. Gli sprovveduti artigiani componenti una bizzarra compagnia amatoriale. Con l’aggiunta di un abile contrabbassista e una giovane cantante (nelle vesti di Puk, il piccolo aiutante del re), per dare quel tocco di Soul and Jazz che ha fatto impazzire di applausi la platea. In un gioco teatrale e poetico ricchissimo di equivoci, sberleffi, allusioni e colpi di scena, prende forma in pochi minuti, uno scenario fantastico di ineguagliabile potenza evocativa.

 

A Gallarate, al Teatro Vittorio Gassman, in scena  Shakespeare.  Il regista Gioele Dix ha proposto una versione rinnovata dell’opera  "Sogno di una notte di mezza estate",   interamente interpretata da giovani comici di successo dell’area Zelig.