cassa.jpgPer qualsiasi tipo di industria è necessario un tot di tempo per carburare.

Nel caso di una realtà culturale, tutto questo vale ancora di più.

“Noi dopo tre anni di Residenza Teatrale – spiega Dario Villa – cominciamo a vedere i buoni frutti: ci stiamo dicendo che abbiamo migliorato la comunicazione, rendendola più efficace e capillare. Anche il “passaparola” ha la sua importanza; questi tre anni, insomma, ci sono serviti per prendere il passo. Non da ultimo, abbiamo tenuto il prezzo fisso sui 5 Euro. Anche questo significa incentivare ed incoraggiare la partecipazione. Gli spettacoli che proponiamo sono di grande interesse: non abbiamo una logica di scambio; non prendiamo uno spettacolo per poi essere ospitati, a nostra volta, da una compagnia teatrale”.

 

In questo, come in altri comparti dell’enorme galassia della Cultura, occorrono competenza, serietà e coraggio di selezione, cercando un giusto mix tra spettacoli arditi e tradizionali che possono incontrare il gusto del pubblico. “Quest’anno proponiamo anche tre venerdì dedicati alla presentazione dalla storia del teatro contemporaneo in Italia. Un’occasione di conoscenza critica e di approfondimento che va oltre il semplice passaggio di emozioni che uno spettacolo può suscitare. Anche così si può affinare il gusto, imparando ad approcciare un testo letterario”.

 

Il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia ha saputo approfondire nel tempo anche la cosiddetta segmentazione di offerta culturale. Oggi fare cultura è un po’ come confezionare abiti su misura: ad ogni visitatore, lettore e spettatore di cinema e teatro, il suo.Avvicinare nuovo pubblico alla cultura” – spiega Villa – è il titolo del bando Cariplo che abbiamo vinto. Gli obiettivi del bando sono: favorire la crescita quantitativa del pubblico e la sua formazione; orientare, qualificare ed equilibrare la partecipazione, favorendo l’incontro e l’integrazione fra diversi pubblici; rimuovere le eventuali barriere (economiche, sociali, culturali, di orario, ecc.) che ostacolano l’accesso. Abbiamo pensato di andare ad intercettare l’interesse di sportivi e di appassionati della natura. Una sorta di crogiolo o amalgama culturale che si incontra con sport e natura”.

 

 

VIDEO

 

È che c’è fame di Teatro: la nostra Redazione torna a parlare dell’offerta culturale firmata dal Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, tra spettacoli, scelte coraggiose e coerenti ed incontri aperti al pubblico. VIDEO