Copia di Il giardino armonico.jpgDomenica 10 marzo, nell’ambito della Stagione Musicale Comunale 2012/13, è in programma il concerto “Il giardino armonico”, nel Salone Estense di via Sacco. Il Giardino Armonico è stato fondato nel 1985 da Giovanni Antonini (flauto), Paolo Beschi (violoncello) e Lorenzo Ghielmi (clavicembalo), e riunisce musicisti provenienti da alcune delle più importanti istituzioni musicali europee, tutti specializzati nella esecuzione su strumenti d’epoca. Repertorio dell’ensemble è focalizzato principalmente sui secoli XVII e XVIII.

 

Tanti sono i meriti del Giardino Armonico: essere stato fra i pionieri di un recupero intelligente e filologicamente attendibile del barocco, aver riportato in luce pagine e pagine da molto tempo ingiustamente dimenticate, aver goduto e ancora godere della collaborazione di solisti di fama mondiale (si pensi a Cecilia Bartoli) e figurare fra i protagonisti dell’eccellenza strumentale italiana nel mondo. Nel corso degli anni, Giovanni Antonini, “giardiniere” fedele e premuroso, non soltanto ha contribuito al recupero di tanta letteratura per flautino e chalumeau, strumenti dei quali è inarrivabile virtuoso, ma si è anche imposto come direttore di spicco di opere e concerti dal barocco al classico, non solo a fianco del “suo” «Giardino» ma anche di compagini sinfoniche quali l’Orchestra del Concertgebow di Amsterdan, la Tonhalle di Zurigo o i Berliner Philharmoniker, da lui più volte diretti dietro invito di Simon Rattle.

 

 

In programma:

G.B. FONTANA Sonata per tre violini e b.c.

T. MERULA Ciaccona per due violini e b.c.

J.H. SCHMELZER Sonata in re magg. per tre violini

TELEMANN Sonata in fa maggiore per due chalumeau, violini unisoni e b.c.

Concerto in re minore per due chalumeau e archi

VIVALDI Follia per due violini e b.c.

Concerto in sol minore RV 157 per archi e b.c

Concerto in do magg. RV 444 per flautino e archi

 

 

Il giardino armonico

Brani di Fontana, Merula, Schmelzer, Telemann, Vivaldi

Giovanni Antonini, flautino, chalumeau e direttore

Domenica 10 Marzo 2013

Salone Estense, Via Sacco, 5 -Varese, Ore 20.30

 

 

Matteo Bollini

 

 

 

 

 

 

 

 

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO.

Nell’ambito della Stagione Musicale Comunale, è in programma il concerto “Il giardino armonico”, nel Salone Estense. Il Giardino Armonico è stato fondato nel 1985 da Giovanni Antonini, Paolo Beschi e Lorenzo Ghielmi e riunisce musicisti provenienti da alcune delle più importanti istituzioni musicali europee.