Gagliarde, pavane e saltarelli, insieme a ritmi per ballo francese, furlano e anglese. Le musiche proposte dall’Accademia del ricercare riporteranno nelle volte della Chiesa sconsacrata di San Carlo melodie del ‘500 attraverso compositori molto diffusi all’epoca.
Obiettivo dell’associazione è quello di recuperare e diffondere la pratica e la cultura della musica antica, composta tra il X e il XVIII secolo. I brani e le atmosfere proposte nel concerto “Scarpe di seta, zoccoli di legno” fanno rivivere il Rinascimento, sia in chiave cortigiana che popolare.
L’ensemble diretto da Pietro Busca è composto da nove elementi con altrettanti strumenti musicali quali: traversa, cornamuse, cromorno, flauti, viola da gamba, violone, percussioni e clavicembalo.
Il concerto dell’Accademia del ricercare in calendario per domenica 23 giugno 2013 nella ex Chiesa di San Carlo a Grantola, è organizzato in collaborazione con il Comune, inserito come nuovo appuntamento per la sua suggestiva cornice nella rassegna musicale “Interpretando suoni e luoghi”, promossa dalle Comunità montane Valli del Verbano e Piambello, grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo.
L’inizio è previsto alle 17.30 e l’ingresso è libero.
VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’INIZIATIVA
Artevarese riceve e segnala un nuovo appuntamento culturale a Grantola: le musiche proposte dall’Accademia del ricercare riporteranno la bellezza delle melodie del ‘500. Obiettivo dell’associazione è quello di recuperare e diffondere la pratica e la cultura della musica antica.