Busto%20Arsizio%201.jpg«Il teatro? Un gioco importante per crescere». Non cambia il motto con il quale l’associazione culturale «Educarte» presenta «Attori in erba», corso di recitazione per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado (dai 6 ai 13 anni), promosso nell’ambito dell’accordo tra l’amministrazione comunale di Busto Arsizio e la srl «Il teatro Sociale» per la stagione 2013/2014 (la collaborazione tra l’ente locale e la proprietà del teatro, disciplinata dalla delibera di giunta n. 190 del 26 giugno 2013, prevede quaranta affitti sala, la realizzazione di una stagione serale con sette spettacoli teatrali e un corso di recitazione per bambini).

 

Argomento di studio di questo quinto anno di attività, in programma da venerdì 13 settembre 2013 a giovedì 22 maggio 2014, saranno i racconti «Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare» e «Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico», entrambi di Lúis Sepulveda.

Le lezioni, offerte gratuitamente ai residenti in Busto Arsizio, si terranno con cadenza settimanale, in orario non scolastico (tutti i venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30); le iscrizioni, per le quali è prevista una quota di euro 30,00 (per spese di cancelleria e acquisti di materiale scenico e costumi), saranno aperte da mercoledì 4 settembre 2013.

 

Obiettivo del corso, che terminerà con un saggio-spettacolo inserito nella stagione «Il teatro? Un gioco serio», è quello di insegnare ai bambini non solo le differenti arti dal vivo (recitazione, espressività corporea, danza, musica e canto), ma anche tutte quelle forme di espressione artistica e culturale che fanno parte del mondo dello spettacolo, dalla regia alla scenografia, dalla costumistica all’uso delle luci. Il corso si propone, inoltre, di attivare nei più piccoli risorse relazionali ed espressive, attitudini creative e ideative, capacità di collaborazione e senso di responsabilità nei confronti del gruppo di lavoro.

Quest’anno «Attori in erba» intende, inoltre, insegnare agli iscritti temi quali il rispetto per l’ambiente, il rifiuto di ogni forma di discriminazione, la solidarietà verso il prossimo, il valore dell’amicizia. E sono proprio questi argomenti a tessere la trama del saggio di fine anno, la favola «Storie di gatti, cani, gabbiani, topi e…poeti», su testo e per la regia di Delia Cajelli, in programma nella giornata di giovedì 22 maggio 2014.

 

Prosegue, con la nuova stagione, anche l’avventura del corso triennale «Chi è di scena? Il pubblico», ideato dall’associazione culturale «Educarte», con il patrocinio e il contributo economico della Fondazione Cariplo di Milano, che ha premiato il progetto nell’ambito del bando con scadenza «Avvicinare nuovo pubblico alla cultura». Busto%20Arsizio%202.jpg

Il laboratorio, diretto dalla regista Delia Cajelli, si propone di formare operatori teatrali, ovvero personale qualificato che, una volta terminato l’iter di studi, possa entrare a far parte dell’Ufficio formazione pubblico e scuole del teatro Sociale di Busto Arsizio, ma anche di altri teatri presenti sul territorio, educando gli spettatori, soprattutto quelli più giovani, alla visione di spettacoli ed eventi culturali.

 

Il terzo anno di corso, aperto anche a persone non iscritte ai precedenti due anni di attività del progetto, prevede venti incontri di teoria e pratica scenica, tesi ad analizzare le varie componenti di uno spettacolo teatrale (testo, messa in scena, musica, scenografia, costumi, illuminotecnica, etc.) e la storia del teatro contemporaneo, con particolare riferimento all’esperienza del Teatro rapsodico di Cracovia e alla drammaturgia novecentesca a carattere religioso. Sono previste esercitazioni pratiche sul proprio vissuto personale e su opere di Pier Paolo Pasolini, Diego Fabbri e Karol Wojtyla (il futuro papa Giovanni Paolo II), autore del quale verranno analizzate «La lettera agli artisti», i testi teatrali «La bottega dell’orefice» e «Fratello del nostro Dio», l’ampia produzione poetica giovanile.

Le lezioni, offerte a titolo gratuito (previa iscrizione) e riservate a persone dai 16 anni in su (con o senza precedente esperienza teatrale), si terranno con cadenza settimanale e in orario serale (tutti i lunedì, dalle 21.00 alle 23.00, salvo differenti accordi con la direzione e fatta eccezione per i periodi di allestimento di saggi e spettacoli); le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 4 settembre 2013. Il saggio di fine corso, programmato per giovedì 8 maggio 2014, sarà incentrato sulla tragedia «La figlia di Jorio di Gabriele D’Annunzio»; anche questo spettacolo, per la regia di Delia Cajelli, è inserito nella stagione «Il teatro? Un gioco serio» del Sociale di Busto Arsizio.

 

La modulistica per le iscrizioni ai corsi «Attori in erba» e «Chi è di scena? Il pubblico» è scaricabile dal sito www.teatrosociale.it, nella sezione «Sala stampa», o può essere ritirata, a partire da mercoledì 4 settembre 2013, presso gli uffici del teatro Sociale di Busto Arsizio, in piazza Plebiscito n. 8, in orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, dalle 10.00 alle 12.00).

 

 

 

«ATTORI IN ERBA» E «CHI È DI SCENA? IL PUBBLICO»

A SCUOLA DI TEATRO CON «EDUCARTE»

In cantiere al teatro Sociale di Busto Arsizio due laboratori di recitazione: «Attori in erba», per i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e «Chi è di scena? Il pubblico», per adolescenti e adulti. Entrambi i corsi sono a frequenza gratuita. Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 4 settembre 2013…

Per maggiori info.: Teatro Sociale, piazza Plebiscito 8, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331.679000, fax. 0331.637289, info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.it.   

Teatro ed Educazione: l’associazione culturale «Educarte» presenta «Attori in erba», corso di recitazione per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, promosso nell’ambito dell’accordo tra amministrazione comunale di Busto e «Teatro Sociale».