Teducazione1314_1.jpgAlla stagione di spettacoli serali, il teatro Giuditta Pasta affianca una consolidata proposta educativa. Diverse le proposte per le scuole: sono 10 i titoli in matinée in grado di offrire una proposta ampia e variegata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori. Differenti i temi affrontati così come le tecniche utilizzate dalle compagnie; anche quest’anno sono in calendario uno spettacolo in lingua inglese, una performance interattiva con la compagnia TPO e la conclusione con i musiclab e il laboratorio di live painting per i più piccoli.

 

Per i ragazzi delle superiori è stata individuata una serie di titoli, tra quelli della stagione serale, che potrà stuzzicare il loro interesse. Per loro è stata pensata una vantaggiosissima offerta: abbonamento open a 4 spettacoli a scelta a soli 35,00 euro!

 

I laboratori, in continua crescita di adesioni, verranno ulteriormente ampliati: laboratorio di ritmìa (I modulo 3-6 anni; II modulo 7-10 anni), 8 incontri tenuti da prof.ssa Sonia Simonazzi, dott.ssa Lorella Zaffaroni; laboratorio preadolescenti (10-13 anni), 10 incontri tenuti da Alessia Pasini, musicista e musicoterapista, e Marta Rabbiosi, attrice teatrale; laboratorio adolescenti (13-17 anni), da ottobre a maggio, tenuto da Valeria Sara Costantin, attrice, e Chiara Boscaro, drammaturga; laboratorio adulti (dai 18 anni in su), da ottobre a maggio, tenuto da Paolo Giorgio, regista e docente di regia e recitazione presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Teducazione1314_premiazioneconcorsi.jpg

 

Guida per lo spettatore attento”: 6 incontri di un’ora e mezza, inizio alle 19.30/20.00 con aperitivo, ingresso libero con prenotazione, per il pubblico adulto. Temi: il testo, la regia, scene, costumi e luci, i generi teatrali, il sistema teatrale, teatrodanza e danza moderna. Date da definire.

 

Il teatro e i suoi spazi”, venerdì 11 ottobre 2013, dalle 17.00 alle 22.00, realizzato in collaborazione con Museo Gianetti e Informagiovani. L’evento sarà organizzato in un percorso dove lo spettatore potrà muoversi liberamente per conoscere gli spazi del teatro e incontrare gli ospiti che questi spazi occuperanno. Immaginando una presenza di pubblico in movimento, le performance/incontri saranno ripetute più volte. Ai partecipanti sarà data una piantina degli spazi del teatro con l’invito a fotografare un luogo del teatro che li avrà particolarmente incuriositi o interessati, le foto saranno oggetto di un concorso a premi.

 

Studenti in scena”: da spettatori ad attori. Annualmente nel mese di maggio, con una ripresa nel mese di ottobre, la sala teatrale del Giuditta Pasta apre le porte a una rassegna espressamente dedicata a tutte le esperienze di teatro nate all’interno delle scuole come frutto di laboratori o percorsi creativi di diversa natura. Nell’intento di valorizzare l’incontro tra le varie scuole partecipanti ed il confronto tra gli studenti il giorno martedì 26 novembre 2013 alle ore 17.30, presso il foyer del teatro, si terrà la riunione preliminare con gli insegnanti interessati a partecipare alla rassegna.

 

Concorsi: anche quest’anno, per incentivare e stimolare una ricerca originale che veicoli le atmosfere magiche vissute dal pubblico dei piccoli e degli adolescenti, attiveremo tre concorsi: "Il gioco delle fiabe": dedicato ai piccoli scrittori delle scuole elementari che prevede la pubblicazione di un libro di fiabe da regalare ai bambini il giorno dell’Epifania; "Il teatro a colori": dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari che vogliano tradurre in immagini quella che per ciascuno di loro è stata l’esperienza teatrale e prevede come premio il “Kit della creatività” offerto da Città del Sole – Saronno; "Un giovane critico per il Pasta": dedicato agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderino cimentarsi nelle recensioni degli spettacoli in cartellone e prevede tra i premi ingressi gratuiti agli spettacoli della stagione Teducazione1314_2.jpgsuccessiva e buoni acquisto libri.

 

Intanto, la nuova stagione si apre nel segno della musica jazz: appuntamento il 14 settembre con la CCD Jazz Orchestra, big band di 17 elementi.

Nasce nel 2012 la CCD JAZZ (Civici Corsi di Jazz), una delle orchestre jazz più giovani e collaudate nel circuito della scena jazz italiana. Prendono parte a questo progetto musicale esclusivamente musicisti che hanno nel loro curriculum la frequentazione della Scuola Civica jazz di Milano diretta dal Maestro Enrico Intra. Oltre a presentare alcuni dei brani standard del repertorio americano degli anni ’30, ’40 e ’50 di alcuni dei compositori più estimati e riconosciuti, riprende fedelmente lo stile swing nella sua forma originaria attraverso l’esecuzione di classici arrangiamenti nonché di lavori originali del Maestro Luca Missiti al quale è affidata la direzione dell’Orchestra.

 

Con un solido organico di 17 elementi la CCD JAZZ vanta la partecipazione di un solista d’eccezione, il Maestro Emilio Soana. L’orchestra si è già distinta in diverse occasioni per aver suonato ad importanti eventi svoltisi a Milano al "Quasi Capolinea", a "Breaking Jazz 2013" in Piazza dei Mercanti e durante “Musei a cielo aperto” al cimitero Monumentale in una giornata dedicata a Enzo Jannacci (evento patrocinato dalla commissione europea e dal Comune di Milano). 

 

Presentata la stagione di Teatro Educazione 2013/14 della città di Saronno; non solo spettacoli, ma tante altre attività: laboratori, concorsi e un evento speciale rivolto solo ai giovani, “Guida per lo spettatore attento”. Intanto, la nuova stagione partirà con un concerto di jazz.