Emigranti è più che uno spettacolo: è una festa, un viaggio teatrale e musicale. Sei attori-musicisti, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze. I sei personaggi cercano in ogni replica l’incontro con una nuova terra e un nuovo pubblico, nutrendo il ricordo di terre lontane, parlando lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza dove.
Ecco un viaggio che si può fare a teatro, seduti in una poltrona di velluto, ma anche su una sedia pieghevole di legno o seduti per terra in qualche cortile o piazza.
FABER TEATER nasce nel 1995 da un laboratorio teatrale all’interno del Liceo Newton di Chivasso (Torino, Italia). Il gruppo attualmente e stabilmente è formato da sei attori (due attrici e quattro attori) due direttori artistici e da vari collaboratori. Diversi i momenti che caratterizzano la vita artistica: dalla ricerca sull’attore alla produzione e distribuzione degli spettacoli, dalla progettazione alla realizzazione di iniziative teatrali, pedagogiche e culturali; obiettivo e intento comune è che le scelte siano condivise dal gruppo e tutte all’insegna della qualità, del teatro di gruppo, dell’azione.
La Compagnia fa sapere: "É nostro desiderio in questo progetto teatrale presentare non soltanto un "prodotto finito" (lo spettacolo), ma anche la ricerca, la fatica, la passione, la cura artigianale che sostiene e nutre questo lavoro. Vogliamo fare amare allo spettatore non solo il linguaggio teatrale, ma anche e soprattutto la forza e l’energia che possono nascere dall’impegno utilizzato in un’esperienza che appassiona la persona, la rende disponibile, la mette in discussione e la "costruisce ad arte". Abbiamo scelto il nome faber perché il nostro vuole essere un teatro dell’artigianato, una bottega dove imparare, studiare, cercare, stare".
Grande appuntamento al Parco Butti di Viggiù con lo spettacolo "Emigranti" portato in scena dalla Compagnia Teatrale Torinese Faber Teater. Ingresso libero per questa pièce di danza e musica dal vivo.