L’ACCADEMIA MUSICALE VARESINA (www.associazionecortot.org) inaugura il 6 ottobre 2013 alle ore 11 la sua nuova sede di Varese (che si affianca a quella di Travedona Monate) presso il Teatro Santuccio di Via Sacco 10.

Si tratta di una sezione dedicata esclusivamente al pianoforte e che prevede, così come è sempre stato per la sede di Travedona Monate, un ramo dedicato ai Corsi Regolari ed uno dedicato al Corso di Perfezionamento.

Il primo di essi è a cura della Prof.ssa Paola Del Negro e si rivolge a bambini e ragazzi con lo scopo di formarli e prepararli agli esami di ammissione da sostenere presso i Conservatori Statali. Il secondo è invece un Corso di Perfezionamento Pianistico Triennale tenuto dal M° Roberto Plano che vedrà protagonisti musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che all’incirca ogni due/tre settimane raggiungeranno Varese per seguire le lezioni e i numerosi eventi che l’Associazione Musicale Alfred Cortot di cui Roberto Plano è presidente organizzerà durante il corso dell’anno.

 

 Tra questi i 4 appuntamenti di “Parlando Musica” che vedranno protagonisti di grande spessore parlare e confrontarsi con il pubblico su svariati temi: il Trio di Parma per l’incontro “Amicizia in Musica da oltre 20 anni”, il varesino Direttore d’Orchestra e Compositore Alessandro Cadario per “Classici ma non troppo”, la conduttrice di Radio3 e Talent Scout Valentina Lo Surdo per “Self Management” ed infine l’Ing. Paolo Fazioli che, insieme al tecnico Job Wijnands, parlerà di “Un sogno italiano divenuto prestigio nel mondo”.

La Ditta FAZIOLI, tra l’altro, ormai leader mondiale nella produzione di pianoforti da concerto, è da quest’anno Partner Tecnico dell’Accademia Musicale Varesina.

In occasione dell’inaugurazione del 6 ottobre si esibiranno in un concerto gratuito alcuni allievi dell’Accademia tutti già vincitori di numerosi riconoscimenti in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali: le travedonesi Anna Caterina Binda, Rebecca Padula e Veronica Maretti rispettivamente di 9,10 e 11 anni (allieve dei Corsi Regolari con la Prof.ssa Paola Del Negro), il quindicenne Alessandro Cardarelli di Comabbio (allievo del Corso di Perfezionamento Junior del M° Roberto Plano) e il palermitano Gianluca Imperato (allievo del Corso di Perfezionamento Triennale del M° Roberto Plano) che tra l’altro è stato scelto dall’ENDAS Varese per esibirsi la prossima primavera all’interno della Rassegna annuale “Giovani Talenti alla Ribalta”.

Una nuova sede per la cultura e la musica: l’Accademia Musicale Varesina inaugura il 6 ottobre, la sua nuova sede di Varese (che si affianca a quella di Travedona Monate) presso il Teatro Santuccio di Via Sacco.