Copia di Image1.jpgProseguono gli appuntamenti di TERRA E LAGHI con un ricchissimo cartellone che coinvolge: Italia e Svizzera, Regione Lombardia e Regione Piemonte, 6 Province, 50 Istituzioni, 35 Comuni presentando ben 38 spettacoli di teatro di qualità dal 1° luglio al 9 novembre 2013 tutto a ingresso gratuito.

 

Una bellissima storia d’amore fra una ragazza ebrea e un ragazzo cristiano, uno spettacolo contro il pregiudizio e le paure, uno spettacolo che parla di tolleranza e d’amore. Nella Torah è scritto che il mondo non può esistere senza miracoli e che la vita risarcisce ogni sciagura, ogni lutto con una nascita. C’era una volta una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro corre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall’altra.

Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un’unica realtà, quella della miseria. Si parla di una famiglia ebrea come tante: il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale del nord dell’Inghilterra.

La Prima Guerra Mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Quando Lily, la sorella maggiore vince con il massimo dei voti una borsa di studio, il padre si oppone e la trascina con sé alle manifatture. Ma alla fine della guerra l’amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano, darà a Lily la forza di ribellarsi e di sfuggire a un destino segnato. Solo il figlio nato da questa unione negata sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce. 

 

 

Sabato 12 ottobre 2013 h 21

AUDITORIUM COMUNALE A MACCAGNO (VA) – ITALIA

SHABBES GOY

Prod. Teatro Blu

Teatro concerto con musica yiddish in collaborazione con Moni Ovadia con Silvia Priori e Roberto Gerbolès

attori: Francesca Galante – voce: Ciro Radice – fisarmonica, testo e regia:  Silvia Priori e Roberto Gerbolès

Direzione Musicale e arrangiamenti: Ciro Radice

INGRESSO GRATUITO

 

Una bellissima storia d’amore fra una ragazza ebrea e un ragazzo cristiano, uno spettacolo contro il pregiudizio e le paure, uno spettacolo che parla di tolleranza e d’amore. Il prossimo appuntamento di Terra e Laghi vedrà il noto spettacolo SHABBES GOY all’Auditorium di Maccagno.