"Questa sera vi racconteremo la storia di una donna con la quale noi abbiamo condiviso tanti momenti e della quale sentiamo una struggente nostalgia. Ve la narreremo con l’affetto di chi l’ha conosciuta e quella verità teatrale che oltre i fatti vuole far vivere i sentimenti, le passioni. Una vita così ricca che è impossibile raccontarla tutta: quella di donna, di attrice, di combattente… per noi "Il partigiano Franca".
Inizia con queste parole la presentazione dello spettacolo teatrale in cartellone lunedì 20 gennaio al Teatro Nazionale di Milano (e al Nuovo teatro di Cuasso – Cuasso al Monte (VA) sabato 18).
Protagonista in tutti i sensi (autrice, interprete e regista) sarà Marina De Juli, attrice varesina, allieva prediletta di Dario Fo e Franca Rame, direttrice artistica del "Nuovo Teatro di Cuasso", che rende con questo spettacolo un affettuoso omaggio alla maestra e amica scomparsa nel maggio scorso.
IL PARTIGIANO FRANCA
di Marina De Juli, testi di Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo
con Marina De Juli
Luca Maciacchini, chitarra e voce recitante
Francesco Cafagna, Andrea Cusmano, chitarra e fisa
Davide Rota, voce ricitante
E la partecipazione del gruppo musicale Friser
Per info http://www.marinadejuli.it/ o https://www.facebook.com/marina.dejuli.3?fref=ts
Ci viene segnalato uno spettacolo che è molto di più di una semplice pièce, è un vero e appassionato ricordo personale. "Il partigiano Franca" è portato in scena da Marina De Juli, attrice varesina, allieva prediletta di Dario Fo e Franca Rame, direttrice artistica del "Nuovo Teatro di Cuasso".