E’ stata inaugurata la scorsa settimana alla Galleria Punto sull’Arte la nuova personale di Alex Pinna, in programma fino al 30 dicembre.
Protagonista dell’esposizione la più recente ricerca dell’artista. Al centro dell’indagine è ancora l’uomo, ma questa volta l’attenzione sembra allargarsi dall’anima (dallo spirito) al corpo. Knockout è un racconto di lotte, di sconfitte e di rivincite, ma è soprattutto analisi di come attraverso la disciplina sportiva corpo e anima diventino una cosa sola, un solo intento.
Ecco dunque le ballerine, esili e leggere intorno ai pali. Ed ecco i pugili, per i quali l’artista ha scelto di abbandonare la forma essenziale per una descrizione più definita, restando tuttavia fedele alla resa stilizzata, alla scelta di non dare lineamenti alle figure. Perché in quel pugile pronto all’attacco, come anche in quello colto nell’attimo prima di andare al tappeto, in fondo ci siamo tutti noi.
Saranno presenti in mostra anche altre opere dell’artista, come le classiche sculture in corda, alcuni bronzi e una serie di nuovissimi lightbox.
“Knockout”, Galleria Punto sull’Arte, Viale Sant’Antonio 59/61 Varese 0332 320990 / info@puntosullarte.it Orari: Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19; Domenica h 15-19
Redazione