Sabato 16 settembre a Cascina Maria, si inaugurerà il nuovo Concept-space, che prevede: una residenza per artisti, un parco di sculture e progetti espositivi dedicati alla fotografia. |
Il progetto curato da Nicoletta Rusconi, prevede che la residenza I.D.E.A. (Independent Domus Exhibiting Art) ospiti, a cadenza semestrale, due artisti: uno italiano e uno straniero. Entrambi saranno invitati a interrogarsi sul rapporto tra arte e natura e a produrre nuove opere ispirate al luogo. Potranno esprimersi con qualsiasi linguaggio privilegiando l’utilizzo di materiali organici e forme naturali. Il primo artista invitato a “creare” è il milanese Riccardo Beretta.
Per quanto riguarda, invece, la prima esposizione di sculture nel parco, sono state selezionate le opere di Francesco Arena, Miroslaw Balka, Matthias Bitzer, Monica Bonvicini, Mattia Bosco, Latifa Echakhch, Dan Graham, Paolo Icaro, Carlo Ramous e Markus Schinwald.
Infine, per l’esposizione fotografica, è stato invitato l’artista Luca Gilli (in collaborazione con paola sosio contemporary art-Milano)
Dal 16 settembre al 16 novembre 2017.
visite solo su appuntamento.
E. emilie@nicolettarusconi.com
franco.garone@gmail.com