Giunta al suo 29° anno, la festa della poesia ideata da Dino Azzalin e Silvio Raffo nel 1988, ha visto i più grandi poeti italiani leggere i propri versi (tra i tanti Andrea Zanzotto e Alda Merini) nel convivio notturno intorno alla polvere di stelle della notte di San Lorenzo o nei suoi paraggi. |
Anche quest’anno la festa dei poeti ci riserverà delle sorprese. La prima è sicuramente la pubblicazione (in unica edizione) di un libro dal titolo “La notte dei Poeti”, stampato in 127 copie da GaEle Edizioni con una poesia inedita di tutti i poeti invitati. Il libro verrà presentato ad Arcumeggia paese degli Affreschi (ore 18) da Luigi Sangalli e Flavio Moneta nel corso della inaugurazione della Sangalleria, importante punto di riferimento artistico del territorio, recentemente ampliata e rinnovata. L’evento si sposterà alle 21 alle Fornaci Ibis di Cunardo dove è in corso una bellissima mostra di Giancarlo Sangregorio dal titolo “Sincretismi”. Il sottotitolo itinerante è “La Danza, l’Immagine, le Parole”, per accentuare come il tributo della danza e dei video-arte sia l’omaggio gestuale e visivo alle parole poetiche che verranno lette nel corso dell’evento. Accoglieranno (ore 21.15) i partecipanti della serata, “Le Divo” (Francesca Alberti e Sara Albini), con una danza circense con numeri di tessuto, trapezio e corda. Francesca Alberti è reduce dal Teatro della Scala di Milano, con lo spettacolo “La Gazza ladra” di Rossini e diretto dal famoso regista Gabriele Salvatores. Seguiranno un video-arte, con una Opera di Multivisione a cura di Edoardo Tettamanzi dal titolo “Tra Forma e Materia” con le opere di G. Robustelli, P.Borghi, P.Ravasio, L.Fontana. Y.Klein e una danza tra Oriente e Occidente di Eleonora Manca, che unirà la sensualità della musica con la gestualità del corpo. A finire una danza del fuoco dal titolo “Tra il fuoco e le catene” della poliedrica artista Soraya Cordaro.
Sabato 12 Agosto
ore 18.00 – Sangalleria di Arcumeggia presentazione del libro “La notte dei Poeti” GaEle Edizioni
ore 21.15 – Fornaci Ibis di Cunardo inizio evento “La notte dei Poeti” tra danza, video e parole
ore 11.15 – Libiam in alto i calici Si informa che, essendo al coperto, la manifestazione avverrà anche in caso di pioggia, si consiglia di portare un kway o un maglioncino essendo una zona fresca e silvestre.
Per informazioni: Associazione Amici- Fornaci Ibis 328.7551267 (Giorgio Robustelli)