Se quei muri potessero parlare… racconterebbero la storia di un uomo, Francesco Bucaro, e della sua irrefrenabile passione per l’Arte, qualunque forma essa assuma.

“Io ho vissuto la mia infanzia a metà tra la povertà della campagna e la ricchezza del paese”, così Francesco ci racconta la sua storia.

“Trascinavo mia nonna al mercatino delle pulci di Luino. Io volevo quegli oggetti, erano la mia passione”. Si trasferisce a Varese a 14 anni impaziente di cominciare la sua nuova e tanto attesa avventura in quel Liceo Artistico che, suo malgrado, non riuscirà mai a frequentare.

A quattordici anni e mezzo Francesco comincia ad acquistare le sue prime “opere” d’arte. Gli anni passano ma la passione resta e finalmente a ventisei anni riesce ad aprire la sua prima Galleria in città, in una Varese che, nel suo piccolo, gli ha dato e continua a dargli molto, che lo ha fortificato e preparato al mondo esterno.

Oggi la passione, la perseveranza e i sacrifici di Francesco sono stati tutti ripagati. Un suo quadro, opera di Teodoro Matteini, un importante pittore esponente del Neoclassicismo, è esposto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia per la grande mostra dal titolo «Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia»: “Vedere un mio quadro in esposizione in un polo museale così rinomato, con la scritta ‘Galleria Bucaro – collezione privata’, per me rappresenta un traguardo importante…“.

E, per questo Natale, Francesco ci regalerà un turbinio di colori, emozioni, sensazioni, arti e profumi della sua Sicilia e della nostra Varese che lo ha accolto e amato fin da subito. Quel connubio – creato ad hoc nella sua Galleria di Via Vetera in collaborazione con Spazio Lavit – tra diverse manifestazioni artistiche, tra storia e contemporaneità, non vuole essere una mostra ma un mostrare un qualcosa che appartiene al suo percorso, personale e professionale. Dipinti, sculture e ceramiche contemporanee si alternano a pupi siciliani a un cavallo bardato con il suo carretto, a opere dal sapore e dal fascino antico.

La Galleria Bucaro si fa portavoce della cultura del nostro paese. Collezionisti o semplici visitatori che si tufferanno in questo angolo di paradiso varesino ne rimarranno piacevolmente sorpresi.

 

Galleria Bucaro, Via Vetera, 1, 21100 Varese VA                                              

Telefono: 0332 281890 / Cell: 347 7874143

 

 

Giulia Lotti