Verrà inaugurata questo pomeriggio nel centro Polivalente di Bodio Lomnago la mostra “Plasmare l’anima”, dedicata all’opera di Mario da Corgeno.

“Trae dalla sua terra e dalle persone l’ispirazione per la sua arte, che diventa esistenza quotidiana per conoscere ciò che Dio gli ha concesso”: poche intense parole per descrivere il lavoro dell’artista. Nato nel 1945 nella cittadina affacciata sul Lago di Comabbio, in provincia di Varese, ha intrapreso il percorso di scultore a 14 anni grazie all’occhio attento della sua maestra. E’ stata proprio lei a indicargli le prime guide, indirizzandolo poi allo studio del noto pittore Pietro Annigoni, che ha completato la sua formazione tecnico-artistica.

Mario da Corgeno è un artista poliedrico, che racconta la sua terra e la vita quotidiana attraverso il disegno, la pittura, la poesia, la scultura e il design. Il suo itinerario artistico e la bellezza delle sue opere gli hanno garantito diversi riconoscimenti – come il Premio Michelangelo (2000) – e l’allestimento di numerose mostre a Milano, dandogli notorietà in Italia e all’estero. Ma l’artista non cerca la fama e trova rifugio nella sua splendida casa, ricca di opere e di personalità; vive a Corgeno, che ama profondamente, a cui appartengono le sue radici.

“Ho lasciato il cuore tra le mura umili della mia casa – sottolinea – L’insegnamento avuto dai miei genitori mi ha permesso di sentirmi libero rincorrendo i valori più profondi: la fede, la bontà, l’umiltà, l’amore fraterno, la conoscenza, sapendo mettermi di fronte alla potenza della bellezza”.

Arrivano finalmente a Bodio Lomnago le linee intense delle sue sculture e dei suoi disegni, la forza delle sue parole trasformate in poesia. A partire da questo pomeriggio alle 16 e fino al prossimo 6 gennaio è stata infatti allestita la mostra “Plasmare l’anima” a lui dedicata. Il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, fiera dell’evento e del patrocinio della Regione Lombardia, racconta: “la mostra di Mario da Corgeno arriva a Bodio perché abbiamo pensato di  tornare al territorio e alle tradizioni. Noi siamo già abbastanza internazionali perché, con il Concorso di Ex-Libris, abbiamo superato i confini italiani e siamo andati in Europa. Siamo conosciuti all’estero e adesso vogliamo portare il mondo qui da noi. Mario da Corgeno è un esempio importantissimo e questo è il primo allestimento della rassegna ‘Visioni d’arte’ dedicata agli artisti del territorio per riscoprire  le loro origini e, allo stesso tempo, far conoscere la nostra città e le sue iniziative. Mario da Corgeno è un personaggio molto particolare che si nasconde e lascia parlare le sue opere. Finalmente ha accettato di realizzare una mostra a Bodio e abbiamo voluto organizzare l’evento nell’ambito delle celebrazioni di questa giornata di festa, che prevede tanti momenti legati a Natale. Mario da Corgeno ha un’abilità importante – conclude il sindaco – riesce ad andare oltre il velo che nasconde le cose e tirare fuori il sentimento: sia della donna che delle cose. Vuole arrivare alla Verità: è il punto più importante che abbiamo voluto toccare”.

Il curatore della mostra Ivano Bertin guida i visitatori tra le opere ricordando che “Mario da Corgeno ha creato un percorso – tra schizzi, disegni e sculture – che parte dalla nascita dell’uomo; poi si cresce, si arriva alla bellezza, la bellezza della donna, che tanta parte ha in questi spazi. Si passa quindi al tormento della vita che si conclude con il tunnel della morte, seguito dall’Amore: perché dopo la morte c’è l’Amore”.

PLASMARE L’ANIMA

Pitture, sculture e poesie di Mario da Corgeno

RASSEGNA ‘VISIONI D’ARTE’

BODIO LOMNAGO, CENTRO POLIVALENTE

8 Dicembre 2017 –  6 Gennaio 2018

Inaugurazione

Venerdì 8 Dicembre ore 16.30

Orari: Venerdì 16.00 – 19.00 /Sabato, Domenica e Festivi 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00

www.mariodacorgeno.com/

Chiara Ambrosioni