Cairate – Promuovere il territorio attraverso spot e cortometraggi, coniugando arte, cultura e tradizioni che caratterizzano la splendida location della provincia di Varese.
Nasce con questo scopo “Venti di Insubria”, la prima edizione del Festival del cortometraggio che invita videomaker non professionisti, gruppi e scuole allo sguardo, alla scoperta ma soprattutto alla creatività.

Il progetto della manifestazione nasce quasi per caso tra un gruppo di amici uniti dal desiderio di dare impulso al territorio della provincia di Varese attraverso uno spot pubblicitario.

“Scelti i soggetti e la location – spiega Agostino Alloro ideatore del progetto e consigliere
regionale Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – abbiamo iniziato a girare il nostro
cortometraggio ambientandolo in un locale fumoso da bisca clandestina (il circolo Cavallotti di
Cairate) in un’atmosfera anni ‘20 dove, rigorosamente in costume d’epoca, abbiamo interpretato la nostra storia. E’ stata un’esperienza coinvolgente alla quale si è voluto dare un seguito coinvolgendo anche tutte le persone che, con la propria fantasia, possano raccontare il bello della nostra terra”.

Una proposta subito approvata in Provincia e concretizzata. Così, sabato 17 febbraio alle 10.30, al Multisala Impero di Varese si aprirà la Ia edizione del Festival del cortometraggio durante il quale verrà presentato ufficialmente, lo spot degli ideatori del progetto.

Nell’occasione verrà promosso anche il concorso, aperto a tutti gli appassionati. Come da regolamento il video potrà ispirarsi a qualunque genere: storico, artistico, sportivo fino alle peculiarità enogastronomiche del territorio con una durata minima di 30 secondi fino ai 3 minuti.

 I concorrenti avranno circa cinque mesi per preparare, “confezionare” e consegnare il breve film che il 17 giugno una apposita commissione valuterà.
Infine, nel mese di ottobre, sempre al Multisala Impero di Varese, verranno presentati i
cortometraggi dei vincitori. I video premiati saranno poi pubblicati e visibili sui siti ufficiali della Provincia di Varese, dell’Unpli lombardia e della Proloco di Cairate.

Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazioni è possibile consultare www.prolococairate.it oppure telefonare al 338-7573746.
Ciack si gira!… Nella splendida location varesina, cuore e fantasia raccontano la
nostra terra!….

E.Farioli