state all'arte-ertaVarese – Paesaggi Varesini di Giovanni Beluffi in Sala Veratti . Da domenica 28 ottobre con inaugurazione alle 11.00 si apre la personale dell’artista di Castelseprio. In mostra i suoi ultimi lavori, una ventina di tele e una serie di studi su carta, dedicati al paesaggio della terra varesina interpretati, come da suo stile, con intimo lirismo e abile sintesi. La mostra rimarrà in calendario sino il 9 dicembre e sarà visitabile: Giovedì e venerdì  14.30/18.30 ; Sabato e domenica : 10.30/12.30 – 14.30/18.30. Per Info : Musei Civici, Castello di Masnago, T. 0332.820409

Rancate (Mendrisio) – “Il Rinascimento nelle terre Ticinesi 2 – dal territorio al museo” è la grande mostra che dal 28 ottobre si aprirà alla pinacoteca Zust. Il tema è quello delle opere d’arte appartenute al territorio andate disperse nel corso del tempo per varie cause. Come alcuni capolavori rintracciati e che rientreranno, seppure temporaneamente, nel Ticino: ffreschi strappati, dipinti, vetrate, polittici monumentali e sculture.L’esposizione, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa si arricchisce del suggestivo allestimento di Mario Botta. Rimarrà in calendario sino il 17 febbraio 2019 e sarà visitabile da martedì a venerdì 9-12/ 14-18. sabato domenica e festivi 10-12/14-18.

Fagnano O. – Sabato 20 ottobre alle ore 21 in biblioteca l’autore Sergio Belvisi  invita il pubblico alla presentazione della silloge di poesie intitolata  “Versi liberi in ordine sparso”.   La serata è a sfondo benefico. Il ricavato della vendita del libro sarà infatti devoluto  all’associazione CBM Italia Onlus, impegnata nella lotta a cecità e altre disabilità nei Paesi in via di sviluppo. La serata si terrà nella sede di piazza Matteotti.

Varese – Fino al 6 gennaio 2019 al Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi (prima cappella) è allestita la mostra “Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo papa”. Attraverso dipinti, sculture, litografie, tutte a soggetto sacro, firmate da autori come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti e a fotografie, libri ritratti e oggetti appertenuti al Ponterice si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini. Orari: sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 16.

Varese – A partire dal 23 ottobre e fino al prossimo gennaio l’Università dell’Insubria, negli spazi del Rettorato di via Ravasi, celebra il suo Ventennale con l’evento “Arte in Università a Varese: 1999 – 2018”. Una mostra collettiva di 27 artisti varesini”. Un’esperienza nell’arte contemporanea e post-moderna, che dimostra la risonanza nella nostra città delle più importanti esperienze artistiche del secondo Novecento.

Varese – A partire da martedì 23 ottobre e fino al prossimo gennaio l’Università dell’Insubria, negli spazi del Rettorato di via Ravasi, celebra il suo Ventennale con l’evento “Arte in Università a Varese: 1999 – 2018. Una mostra collettiva di 27 artisti varesini”. Un’esperienza nell’arte contemporanea e post-moderna, che dimostra la risonanza nella nostra città delle più importanti esperienze artistiche del secondo Novecento. Inaugurazione ore 11 martedì  23 Ottobre.

Varese – Con lo spettacolo “L’omino del pane” si apre la Stagione 2018 – 2019 del “Teatro per le famiglie” al Teatrino Santuccio. Seguiranno altri cinque appuntamenti: il 18 novembre andrà in scena “Briciole, il 2 dicembre “Mr Bloom”; ” Le avventure del capitano Gin Fizz”; il 20 gennaio. “Pulcette” sarà presentato il 17 febbraio mentre il 17 marzo concluderà gli appuntamenti “Lo specchio sincero. La Direzione Artistica è di Valentina Maselli. Orari spettacoli, 16.30. Info e prenotazioni: 342 1343593,  www.teatro santuccio.it

 

Velate – Al Battistero “Terza realtà” è l’esposizione allestita al Battistero fino al 18 novembre. In mostra i dipinti di Gino Gavazzi e le sculture di HH Stillriver. La mostra è visitabile: venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13/15-18.

 

Valceresio – Dal 22 ottobre al 10 novembre prende il via la decima edizione di “Sogni all’aria aperta” dedicato quest’anno a “La musica”. Il festival chiude così il suo triennio dedicato alla comunicazione. Dopo la parola e l’immagine, al centro delle scorse eedizioni, ecco ora la musica, che è l’elemento predominante nelle installazioni create. Ingresso libero. Info: 331 3193531, www.intrecciteatrali.it

 

 

Saronno – A villa Giannetti, sabato 20 ottobre alle ore 16,45 presentazione del libro “Saronno tra fascismo e modernità di Giuseppe Nigro. Saranno presenti Angelo Proserpio presidente Società storica Sanronnese e fulvio De Giorgi dell’Università degli studi di Modena – Reggio Emilia. Nel volume Nigro non solo offre  uno “studio di caso” che allarga, integra e consolida le conoscenze sul fascismo lombardo attraverso la ricostruzione del “caso” saronnese facendo emergere un contesto storico finora inesplorato e poco noto.

 

Milano – Ancora pochi giorni, finirà infatti il 27 ottobre, per visitare la mostra Tomoko Nagao: iridescent obsesson alla Deodato Arte. La mostra è incentrata sulla recente, spettacolare ma soprattutto inedita produzione dell’artista giapponese che con la creazione dei suoi miti della cultura manga ha contaminato la grande arte occidentale nel solco della tendenza micro -Pop. L’esposizione di via Nerino è aperta da martedì a sabato 10.30-14/ 15-19.

 

 

Busto Arsizio – Lo scultore Carlo Romano Lavazza alla Bottega Artigiana di via Zappellini 4. L’evento è presentato da Fabrizio Saporiti che racconterà le opere dell’artista Nell’occasione sarà accompagnato dalle musiche di Marcello Sarti. Alle ore 19.

 

Como – Il Museo della Seta fino al 31 marzo 2019 ospita la mostra “Manlio Rho: il senso del colore. Tra tessile e arte”. Figura rilevante ed esponente dell’astrattismo storico Italiano, Rho ha dato un significativo contributo alla maturazione di una visione del disegno tessile al passo con la modernità. In mostra sono esposti un centinaio un centinaio di materiali (di cui molti inediti) tra disegni, tessuti, dipinti, cartelle colori e documenti cartacei databili tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento. Nelle sale di via Castelnuovo il pubblico potrà visitare l’esposizione nei seguenti giorni e orari: da martedì a domenica 10-18.

Oleggio – Continua, fino al 28 ottobre nella suggestiva sede di Palazzo Bellini la terza edizione di Arteincontri con la collettiva “Tra terra acqua cielo – colori forme materiali per interpretare il Territorio”. Da un progetto di Emiliana Mongiat sono esposte opere di Belio (Elio Bozzola), Alfredo Caldiron, Zefrida Chola Zaratini e Luigi Sergi. Orari di apertura Sabato e domenica 16.30 – 19.

Saronno – Sarà inaugurata domenica 21 ottobre alle ore 16,30 ala sala Nevera la mostra di Antonio De Blasi dal titolo “Mare Nero”. Sarà esposta una serie di disegni dove l’artista si sofferma sullo studio del segno e della forma, dando vita a figure surreali che affiorano dalle profondità marine. La mostra  è a cura dall’artista Carmelo Todoverto. Sono previste visite guidate con le scolaresche della città cui sono abbinati due concorsi: uno fotografico ed uno letterario. Fino al 28 ottobre, orari: lunedì-venerdì dalle 10 – 12.30, 15- 19.00; il sabato 10 -19.00; domenica 10 -16.30. Il finissage è previsto per le 17.00.

Busto Arsizio – Prende il via, sabato 20 ottobre alle ore 21, al Teatro Sociale la rassegna “Eventi in Jazz ” che coinvolgerà oltre la città anche Gallarate e Castellanza con un ricco programma. Aprirà Fabio Concato & Paolo Di Sabatino Trio. A Gallarate, al Teatro Condominio, il 26 ottobre invece arriverà Gegè Telesforo, accompagnato da una formazione straordinaria nel panorama jazzistico argentino. Castellanza  aprirà  il 9 novembre con We Kids Trio & Paolo Iannacci sempre alle ore 21 al Teatro di Via Dante. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Ingo T. 0331 390310.

Somma Lombardo – “I colori delle emozioni” è il nuovo appuntamento fissato per sabato 20 ottobre alle ore 10 in biblioteca, nell’ambito di “Leggereinsieme”.  L’iniziativa che intende coinvolgere e appassionare i più piccoli  con letture e teatro è  a cura di Oplà.  Il prossimo incontro, dal titolo “perchè il cane ha il naso bagnato”
sarà per il 3 novembre. Prenotazioni 0331 255533.

Busto Arsizio – Ritrovare il piacere di scrivere meglio” è il corso di calligrafia organizzato alla galleria Boragno, sabato e domenica 27 e 28 ottobre. L’incontro, tenuto dalla calligrafa Alessandra Barocco, sarà articolato in due giornate intensive (dalle 10 alle 18). Gli obiettivi dell’iniziativa sono la rieducazione alla scrittura, la correzione della prensione della penna, l’individuazione della postura da mantenere, il riappropriarsi della grafia perduta e…. ritrovare il piacere della scrittura a mano. Info:  T.0331-635678

Gallarate: Alla galleria dell’Università del Melo fino il 9 novembre sarà visitabile la mostra dedicata a Silvio Zanella, “Diari Pittura Natura”. L’esposizione frutto di un legame nato tra l’Università e Zanella sin dagli anni ’80, sottolinea la convinzione del professore (scomparso nel 2003) che l’educazione all’arte e alla bellezza possano operare mutamenti e indicare la strada della speranza e della rinascita.Orari: da lunedì a domenica 16-19.

Gallaratemercoledì 24 ottobre a Palazzo Borghi alle 18, nell’ambito del festival Duemilalibri,Giovanni Magistrelli presenterà il thriller, “I volti dell’apocalisse”. Ambientato in una Milano violenta e oscura, vede come protagonista l’ex ispettore di Polizia Rigoberta “Ribe” Daverio, ora investigatore privato. Suo malgrado, la donna sarà chiamata ad affrontare la difficile indagine sull’omicidio di uno psicologo di grido, ritrovato morto con un messaggio sul suo corpo, un passaggio tratto dal Libro dell’Apocalisse dell’apostolo Giovanni. La serata sarà presentata da Tiziana Viganò.

Milano – Segna il debutto in Italia del fotografo francese Mathieu Pernot la mostra Déconstruction che dal 23 ottobre (inaugurazione ore 18.30) si aprirà all’Institut français. L’esposizione riunisce 36 opere (tra cui sette inediti) provenienti da tre serie di immagini realizzate da Pernot sulla storia dei grandi complessi edilizi in Francia, noti come grands ensembles, e da un nuovo lavoro dell’artista sul quartiere di Villeneuve a Grenoble, presentato per la prima volta in quest’occasione espositiva. Fino al 24 novembre. Il 24 ottobre, alle ore 18.30, è previsto un incontro con l’artista e Paolo Pileri, del Politecnico di Milano. Ingresso libero (fino esaurimento posti).

Lugano – Alla Gipsoteca Gianluigi Giudici (Via Riva Antonio Caccia 1) sarà presentato, giovedì 25 ottobre alle ore 18, il volume “Arturo Martini – la vita in figure” di Elena Pontiggia. Arturo Martini (1889-1947),scultore prodigioso nel forgiare immagini e narrare miti, si è consacrato interamente a quest’arte. Introdurrà l’incontro Luigi Cavadini che con l’autrice e storica dell’Arte accompagneranno nel mondo dell’artista.

Briosco (MB) – Halloween: paura e delirio al museo – I nuovi mostri: scomposizione di una maschera è il laboratorio ludico didattico organizzato da Rossini Art site per domenica 28 ottobre alle ore 15, e rivolto a tutti i bambini (dai 5 anni). A cura di Labogattomeo, l’incontro prevede un percorso tra le immagini “infernali” delle opere di Jean Tinguely, maestro del Nouveau Rèalisme che ispireranno i piccoli nella creazione di maschere da indossare. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@rossiniartsite.com. I genitori potranno partecipare alla visita guidata del parco e della collezione